News


DRAGAGGI. BORDIN (LEGA): LAVORI EFFETTUATI, REGIONE SEMPRE TRASPARENTE

27.01.2023
16:13
(ACON) Trieste, 27 gen - "La consigliera Santoro dimentica che i dragaggi in laguna hanno subito una serie di stop e di rallentamenti legati a interpretazioni normative che sono state chiarite solo nel novembre 2022".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, aggiungendo che "nonostante le difficoltà, i dragaggi sono stati in diversi casi eseguiti, come ad esempio a Marano, sul Coron, a Grado o a Lignano".

"Per evitare di sottrarre sedimenti alla laguna che, per motivi naturali, ne perde circa 150mila metri cubi all'anno, i dragaggi dei canali si effettuano caratterizzando le aree da cui prelevare e quelle dove si prevede di realizzare velme o barene. Per localizzare esattamente la caratterizzazione - continua l'esponente del Carroccio - si stendono progetti definitivi ed esecutivi, che vengono approvati solo dopo che le analisi sono state eseguite con esito positivo".

"Per i diversi interventi in programma (quali le darsene di San Giorgio di Nogaro e Muzzana del Turgnano, nonché per Porto Casoni a Lignano Sabbiadoro) i prelievi dei campioni sono stati già effettuati e ora si resta in attesa dei risultati delle analisi di laboratorio. Appena giungeranno - afferma Bordin - si provvederà all'approvazione formale dei progetti. Inoltre, sono di prossima realizzazione i dragaggi sul canale Cialisia. In parallelo, l'Amministrazione ha perfezionato un accordo quadro per i lavori che riduce a 15 giorni la scelta del contraente per affidare i lavori".

"La Regione - conclude il capogruppo leghista - ha operato con trasparenza, relazionandosi proficuamente con le autorità e le istituzioni interessate alla tematica dragaggi, coinvolgendo le comunità locali, informando sullo stato delle procedure e approfondendo le tematiche direttamente sul territorio. Di un tanto ringrazio l'assessore Fabio Scoccimarro e tutti i tecnici della direzione ambiente". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega)