News


SALUTE. BERNARDIS (LEGA): OK PLACET GIUNTA ACQUISTO NUOVA AUTOEMOTECA

30.01.2023
12:25
(ACON) Trieste, 30 gen - "La Giunta regionale si è impegnata a valutare la possibilità di inserire nelle prossime misure contributive il sostegno a iniziative dirette all'acquisto della nuova autoemoteca regionale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), primo firmatario e promotore dell'ordine del giorno "Sostegno all'acquisto di una nuova autoemoteca regionale", collegato alla Legge di Stabilità 2023 e accolto dall'Esecutivo regionale.

"L'attuale unità mobile di raccolta regionale, intitolata all'indimenticato Egidio Bragagnolo (già presidente di Advs Gorizia), è un fondamentale presidio a disposizione dell'intera comunità regionale. Tuttavia, l'autoemoteca è entrata in funzione nel 2009 - continua l'esponente del Carroccio - e presenta ormai diverse criticità. A partire dall'obsolescenza della struttura meccanica e del sistema di condizionamento che comportano continue manutenzioni anche non programmate". "La nostra Amministrazione regionale - prosegue Bernardis - è in prima linea per diffondere al meglio sul territorio la cultura del dono del sangue. Ovvero, un gesto semplice e al contempo molto atteso dai pazienti ricoverati negli ospedali che ricevono quotidianamente trasfusioni di sangue ed emocomponenti. Per tali motivi ho ritenuto di sottolineare che l'autoemoteca è un mezzo fondamentale, anche perché garantisce una continuità di raccolta e assicura un servizio territoriale capillare nei Comuni". "Rivolgo un sentito ringraziamento al presidente Massimiliano Fedriga e a tutta la Giunta regionale per aver accolto la mia proposta e aver condiviso le finalità dell'ordine del giorno. Sono fiducioso - conclude Bernardis - che presto si possano trovare le risorse adeguate per contribuire all'acquisto di una nuova autoemoteca all'avanguardia". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)