News


MINORI. GARANTE DIRITTI: 3° CORSO TUTORI VOLONTARI MSNA IL 2/2 A UD

31.01.2023
11:27
(ACON) Trieste, 31 gen - Il Garante regionale dei diritti della persona del Friuli Venezia Giulia, Paolo Pittaro, fa sapere di aver organizzato, in collaborazione con il progetto "Tutori Never Alone Friuli Venezia Giulia e Calabria", il terzo corso di aggiornamento per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (Msna).

L'iniziativa si svolgerà il 2 febbraio prossimo, dalle 14 alle 18, in sala Pasolini, presso il Palazzo della Regione di via Sabbadini 31, a Udine, ed è riservato esclusivamente ai tutori volontari di Msna della Regione Friuli Venezia Giulia, iscritti nell'elenco dei tutori volontari di Msna tenuto dal Tribunale minorile di Trieste, nonché ai referenti delle comunità di accoglienza che vi hanno aderito.

Il corso di aggiornamento - spiega ancora Pittaro - è volto a chiarire in particolare gli aspetti psico-antropologici che coinvolgono il Msna, di particolare rilievo per la corretta presa in carico dello stesso.

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti, interverranno lo stesso Pittaro, la presidente dell'Associazione tutori volontari Fvg, Monica Franzo, i tutori volontari di Msna Konstantina Mavroidakos e Matteo Felci.

Il tema relativo ai profili psico-antropologici dei Msna verrà trattato da Gandolfa Cascio, psicologa e psicoterapeuta. ACON/COM/rcm



La locandina del programma