News


60 ANNI FVG. INTERVENTI. PICCIN: CR LUNGIMIRANTE CON STUDENTI IN AULA

31.01.2023
13:41
(ACON) Trieste, 31 gen - "Siamo qui oggi a celebrare i 60 anni di un Consiglio regionale che più volte si è dimostrato esemplare nell'esercizio delle proprie funzioni, la cui lungimiranza e apertura all'innovazione ne hanno fatto il modello sia per la nostra nazione che per l'Europa. Celebrare questa giornata significa anche celebrare l'impegno, la spinta allo sviluppo di una Regione che si identifica nei valori che l'hanno fondata".

Lo ha affermato in Aula, in occasione della celebrazione dei 60 anni Fvg, lo studente universitario Tommaso Piccin, già coordinatore dei presidenti delle Consulte provinciali studentesche del Friuli Venezia Giulia e tra i partecipanti dell'iniziativa consiliare Studenti in Aula.

"Riuscire ad instaurare un dialogo continuo e proficuo è ciò a cui le nostre istituzioni dovrebbero auspicare. La nostra Regione ha già dimostrato interesse di volersi muovere in questa direzione. Le collaborazioni virtuose che siamo riusciti ad instaurare, come Studenti in Aula, ne sono un chiaro esempio", ha aggiunto Piccin, che ha quindi indirizzato le proprie riflessioni all'interesse che i giovani dimostrano oggi verso la politica.

"La Consulta - ha sottolineato l'ex coordinatore - ha predisposto dei sondaggi e dai riscontri si sono potute individuare con una certa costanza due tendenze: da una parte quella dei giovani che hanno fiducia nelle istituzioni, che si sentono ascoltati da queste, dall'altra quella dei giovani che, invece, le sentono distanti, che si rassegnano all'idea che non verrà concessa una risposta alle loro esigenze. Il distacco che i giovani sentono verso la politica è qualcosa di noto e documentato: dai dati Istat si apprende che, nel 2020, il 27,6% delle persone di 14 anni e più non si informa di politica, nel 64,9% dei casi per disinteresse".

"Tuttavia quello verso la politica non si traduce in disinteresse verso il vivere in società, e credo che i giovani abbiano dato dimostrazione di ciò tutte le volte che ci sono state manifestazioni, scioperi e proteste. Forse il loro allontanamento dalla politica è determinato dal fatto che non riescono a trovare un soddisfacimento delle proprie esigenze proprio all'interno di quella scienza che dovrebbe riguardarli in quanto cittadini. Probabilmente - è stata la sua conclusione - gli studenti si sentono ascoltati solo quando la loro voce è indispensabile". ACON/RCM-fc



L'intervento in Aula dello studente universitario Tommaso Piccin durante la celebrazione dei 60 anni Fvg