News


60 ANNI FVG. BASSO (FDI): METTERE PN AL CENTRO PROGETTUALITÀ FUTURE

31.01.2023
17:23
(ACON) Trieste, 31 gen - A margine delle celebrazioni per il 60° anniversario dall'approvazione dello Statuto speciale del Friuli Venezia Giulia, il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Alessandro Basso ha sottolineato in una nota il ruolo di Pordenone.

"Giusto parlare di minoranze culturali e linguistiche - specifica Basso - trovo, tuttavia, doveroso ricordare e lavorare in futuro per chi in questi sessant'anni la carretta del Friuli Venezia Giulia l'ha tirata avanti come si suol dire. In questo un ruolo centrale e decisivo l'ha avuto Pordenone, tant'è che fin da subito chi allora ci governava ritenne imprescindibile la fondazione della nostra Provincia, sorta per l'appunto nel 1968".

Non solo un ruolo figurativo, quello che Basso ha in mente, ma molto di più: "Il Pordenonese in generale è la locomotiva della nostra Regione; le eccellenze industriali, agricole e lavorative in generale hanno fatto, fanno ma soprattutto faranno di Pordenone un pilastro per costruire il futuro della nostra comunità. Troppo spesso si dimentica il fatto che Pordenone è un motore socio-economico di prima fascia".

Che non si parli di Pordenone "nelle discussioni di macro area mi lascia perplesso - prosegue l'esponente di FdI - perché significa mettere in secondo piano i pordenonesi, persone che ogni mattina si alzano per guadagnarsi la pagnotta col duro lavoro permettendo all'economia di tutta la Regione di raggiungere i numeri importanti che ben conosciamo".

"La soluzione - secondo il consigliere di Centrodestra - è mettere Pordenone al centro delle progettualità future con la convinzione che il ripristino degli enti intermedi favorirà questo processo. L'ho ribadito in Aula, Pordenone è sempre stata guidata in maniera lungimirante dai suoi amministratori, cosa peraltro riconosciuta anche da esponenti non di maggioranza. Per questo merita d'ora in poi sempre maggiore attenzione così da garantire quegli investimenti necessari allo sviluppo del territorio".

"In questi cinque anni - conclude - mi sono impegnato come esponente di Fratelli d'Italia di Pordenone per innalzare il nome del nostro territorio e questa sarà la mia missione anche per il futuro con la convinzione di trovare nei conduttori del sistema Pordenone, nel sindaco Ciriani, negli industriali, nelle filiere produttive e sociali dei validi alleati per portare avanti il nostro progetto". ACON/COM/rcm



Alessandro Basso (FdI)