News


CONFERENZA REGIONI. OK UNANIME AULA A ISTITUZIONALIZZAZIONE

31.01.2023
18:40
+++Fedriga: così affermiamo centralità autonomie in Italia+++

(ACON) Trieste, 31 gen - Approvata all'unanimità dal Consiglio regionale del Fvg l'intesa tra le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per l'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Come spiegato in Aula dal consigliere Diego Bernardis (Lega) "con il disegno di legge 189 la Regione intende ratificare l'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, atto sottoscritto nel dicembre 2022, da tutte le Regioni e Province autonome, alla presenza del presidente della Repubblica".

"Quarantuno anni fa - ha dettagliato Bernardis - le Regioni decisero di dare vita alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, consapevoli che solo attraverso una stretta collaborazione e condivisione potessero rappresentare al meglio, nei confronti del Governo e del Parlamento, le ragioni delle Autonomie territoriali. L'intesa, oggetto di ratifica del disegno di legge, si colloca in un percorso finalizzato al riordino delle forme di raccordo tra lo Stato e le Regioni e le Province autonome, nell'osservanza dei principi fondamentali dell'unità e indivisibilità della Repubblica e del riconoscimento delle autonomie territoriali e della loro promozione, sanciti dall'articolo 5 della Costituzione".

Nel documento, composto da 5 articoli, l'organismo è dotato di capacità patrimoniale, finanziaria e contabile, deputato a elaborare e definire gli accordi, le intese, le posizioni comuni e le forme di coordinamento per il migliore esercizio delle funzioni, per la partecipazione in funzione di proposta e consultiva alla formazione delle leggi e delle altre normative statali ed europee nelle materie di interesse regionale.

Tra le finalità c'è la definizione di proposte, posizioni comuni e iniziative, da rappresentare al Governo, al Parlamento e alle altre istituzioni dell'apparato statale e dell'Unione Europea; l'attività istruttoria rispetto agli atti posti all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata , promuovere il raccordo con le associazioni rappresentative delle autonomie locali a livello nazionale ed europeo e per la cooperazione istituzionale tra le Regioni e le Province autonome per la definizione di indirizzi condivisi e l'esercizio coordinato delle rispettive competenze e funzioni.

In conclusione - ha terminato il leghista - "Con la sottoscrizione dell'intesa il Fvg - con le altre Regioni e le Province autonome - si è impegnata ad adottare ogni utile iniziativa per il riconoscimento costituzionale e legislativo della Conferenza come soggetto istituzionale, al fine di rafforzarne il ruolo di principale organismo di coordinamento delle Regioni e delle Province autonome nell'interlocuzione con il Governo e il Parlamento".

Conclusa la relazione, prima delle votazioni, è intervenuto anche il governatore Massimiliano Fedriga che ha sottolineato come "si tratti di un passaggio importante, atteso da anni, e che mira all'istituzionalizzazione della Conferenza. Un percorso che poteva avvenire in due modi o con una legge nazionale o attraverso norme regionali che riconoscessero l'ente. La scelta è ricaduta sulla seconda opzione, sicuramente più faticosa, ma quella che, anche simbolicamente, rappresenta maggiormente la centralità delle autonomie nell'assetto italiano". ACON/LI



Il governatore Fvg e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga
Diego Bernardis (Lega)