News


EMIGRAZIONE. SPAGNOLO (LEGA): FORTE EMOZIONE RICORDO MARTIRI IZOURT

01.02.2023
13:39
(ACON) Trieste, 1 feb - "È stato davvero emozionante aver partecipato alla prima commemorazione della tragedia di Izourt nell'aula del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), aggiungendo di aver promosso l'iniziativa "in memoria del drammatico incidente accaduto nel 1939 sui Pirenei che segnò indelebilmente i lavori di costruzione della diga di Izourt e costò la vita di 31 persone, 29 delle quali italiane".

"A lungo sulla tragedia sono prevalsi oblio e trascuratezza - ha aggiunto l'esponente del Carroccio - finché, grazie al ricordo mai venuto meno di alcuni anziani del luogo e all'impegno della famiglia del sindaco di Auzat, Jean-Pierre Ruffè, attraverso l'Alliance Franco-Italienne e altri collaboratori è nata nel 2002 l'associazione Souvienstoi d'Izourt - Ricordate Izourt che organizza dal 2003 le manifestazioni biennali in onore di queste vittime italiane".

"Rivolgo un doveroso ringraziamento - conclude Spagnolo - al presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Piero Mauro Zanin, per aver accolto la mia iniziativa, insieme a tutti coloro che si sono adoperati affinché fosse onorata la memoria dei corregionali che hanno perso la vita per lavoro in terra straniera". ACON/COM/db



Maddalena Spagnolo (Lega)