News


FVGREEN. OK AULA A ULTIMI 13 ARTICOLI STRATEGIA SVILUPPO SOSTENIBILE

02.02.2023
13:05
(ACON) Trieste, 2 feb - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Piero Mauro Zanin e riunito a Trieste per la terza giornata consecutiva, ha completato l'esame dell'articolato del disegno di legge 163 FVGreen approvando, sempre a maggioranza, gli ultimi 13 articoli dei 19 complessivi (i primi sei sono stati accolti nel corso della seduta di ieri).

Dopo l'accoglimento di un'istanza avanzata dalla pentastellata Ilaria Dal Zovo, al provvedimento è stato dato come titolo finale "FVGreen - Disposizioni per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica nel Friuli Venezia Giulia".

Via libera comunque, con placet e subemendamento da parte dell'assessore regionale a Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, alle richieste del Movimento 5 Stelle sull'articolo 1 (Finalità e principi), per aggiornare il linguaggio e la terminologia del testo, nonché di adeguarlo alle indicazioni internazionali fissate dall'Unione europea.

Sempre Dal Zovo ha ottenuto soddisfazione, all'unanimità, per riscrivere in maniera diversa alcuni commi della sezione dedicata alle azioni di sensibilizzazione, utilizzando termini e parole usate nella Strategia nazionale dello sviluppo sostenibile, nonché sulle misure di informazione e partecipazione. Stesso esito trasversale per l'esponente del Movimento 5 Stelle anche in merito alla clausola valutativa e agli strumenti di formazione per promuovere (questo il verbo ora utilizzato) anche e soprattutto in tema di qualificazione delle competenze.

Semaforo verde ai due emendamenti di ispirazione giuntale. Il primo legato alle azioni di comunicazione e, in particolare, alla pubblicazione nell'area tematica dedicata alla plastica dello specifico sito web per veicolare una serie di informazioni relative a progetti, risorse e accordi inerenti le finalità indicate nel soppresso articolo 16 (Riduzione dei rifiuti di prodotti in plastica).

Il secondo, a carattere finanziario, era invece relativo al supporto del sistema di monitoraggio e valutazione per verificare lo stato di attuazione e l'efficacia della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, dalla Strategia regionale di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici, dal Piano clima regionale e dal Piano di azione regionale per il Green Public Procurement, mediante l'applicazione di indicatori di processo e di risultato validati. A questi fini saranno, perciò, separatamente stanziati 1.545.000 euro (515mila per ciascuno degli anni dal 2023 al 2025) e altri 3.600.000 euro (equamente suddivisi nello stesso triennio).

Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha invece ritirato quella che aveva definito "una provocazione e anche una dichiarazione anticipata di voto contrario", con cui proponeva quale titolo alternativo "FVGreenwashing", traducibile come "ambientalismo di facciata". ACON/DB-rcm



L'Aula e l'intervento del relatore per la maggioranza del ddl FVGreen, Antonio Calligaris (Lega)
L'assessore regionale Fabio Scoccimarro
Ilaria Dal Zovo (M5S)
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)