News


FVGREEN. CALLIGARIS (LEGA): ABBANDONO RIFIUTI, LEGGE AIUTA I COMUNI

02.02.2023
13:10
(ACON) Trieste, 2 feb - "Con l'approvazione del disegno di legge FVGreen, i Comuni potranno esercitare poteri sostitutivi per il recupero e lo smaltimento di rifiuti illecitamente depositati all'interno di immobili destinati ad attività imprenditoriali".

Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), a seguito dell'approvazione in Aula del ddl FVGreen.

"Si tratta di una norma importante contenuta nel provvedimento approvato oggi, con la quale si mira a scongiurare in futuro la possibilità che eventi quali quello del rogo di 4.500 tonnellate di rifiuti illegalmente depositati nel magazzino ex Bertolini di Mossa, avvenuto nel novembre 2021, possano ripetersi", prosegue la nota dell'esponente del Carroccio.

"Se nel 2021 era stata fatta una norma appositamente per il Comune di Mossa - dettaglia Calligaris - ora con l'articolo 18 di FVGreen si rende generale il potere sostitutivo di intervento, e il suo finanziamento con fondi regionali, per tutti i Comuni della Regione".

Secondo il leghista, "tenere alta la guardia sul fenomeno dell'abbandono illegale di rifiuti, dando margini alle amministrazioni locali di agire tempestivamente qualora ve ne fosse necessità, è fondamentale: solo con una collaborazione attiva tra cittadini e istituzioni si possono evitare incidenti quali quello di Mossa per il futuro".

"Ancora una volta - conclude il Calligaris - l'azione amministrativa della Giunta Fedriga va a colpire nel segno, prevenendo laddove possibile delle situazioni di forte rischio ambientale che possono potenzialmente sfociare anche in conseguenze gravi per la salute dei cittadini". ACON/COM/li



Antonio Calligaris (Lega)