News


ENTI LOCALI. MATTIUSSI (FI): LAVORO PER CRESCITA SOSTENIBILE TUTTO FVG

02.02.2023
13:47
(ACON) Trieste, 2 feb - "Celebrare il 60° anniversario dello Statuto della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia significa, anche, capire la necessità di fare sistema tra Trieste e il Friuli, territori complementari che sono chiamati a lavorare di concerto nell'ottica di una crescita sostenibile ed equilibrata. Sganciare Trieste dal resto del territorio sarebbe un errore strategico, a prescindere dal fatto che la proposta appaia vagamene strumentale".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Mattiussi, nel motivare il voto "contrario alla proposta di rendere Trieste città metropolitana. Il nostro dovere è ridare al territorio una rappresentatività forte che sappia valorizzare le peculiarità e l'identità delle singole aree".

"Il Fvg - aggiunge l'esponente forzista - è sempre più centrale per la portualità, l'economia, la ricerca, l'innovazione, la diplomazia scientifica, un'agricoltura di qualità e un'offerta culinaria ricercata ed eccellente. Il Friuli ha il dovere di crescere parallelamente divenendo, tra le altre cose, retroporto per dare opportunità vere alle nostre aziende. La nostra specialità deve essere esercitata sia per valorizzare il nostro patrimonio culturale e identitario, sia per proiettarci verso un orizzonte di crescita sociale ed economica. La specialità troverà piena attuazione nel momento in cui sapremo interpretarla in modo innovativo e nella sua accezione più ampia, accompagnando un percorso di crescita omogeneo".

"Dobbiamo scongiurare ogni ipotesi - conclude Mattiussi- che possa scavare un solco tra Trieste e il resto del territorio. Questa è una regione piccola, sia per numero di abitanti che per estensione. Abbiamo una posizione geopolitica unica e un ruolo strategico anche nell'ottica del processo di inserimento dei Balcani in Europa. Lavoriamo per includere, non per alimentare rivalità campanilistiche". ACON/COM/db



Franco Mattiussi (FI)