News


RINNOVABILI. PICCIN (FI): NON CEDIAMO A DERIVE PAUPERISTICHE DEL CSX

02.02.2023
13:49
(ACON) Trieste, 2 feb - "Corretto e doveroso raccogliere la sfida di conseguire l'obiettivo di favorire il processo di decarbonizzazione dei sistemi economici ed energetici. Inevitabile intraprendere un percorso finalizzato ad avvicinare il traguardo dell'autonomia energetica, grazie al ricorso di fonti rinnovabili. Contestualmente, invito a non cedere alle derive pauperistiche evocate oggi in Aula dalla Sinistra, sempre attratta da scenari apocalittici e narrazioni catastrofistiche".

Così una nota di Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia e presidente della IV Commissione consiliare competenete in materia di ambiente, a margine dell'approvazione del ddl FVGreen.

"Il principio della transizione ecologica è ormai centrale nell'agenda politica e il Friuli Venezia Giulia, ancora una volta - spiega la Piccin -, ha risposto in modo puntuale e proattivo avviando il progetto transnazionale della Valle dell'Idrogeno. Tuttavia, è evidente a tutti che il Friuli Venezia Giulia può fare la sua parte nella consapevolezza del suo ruolo e delle sue possibilità reali. Ritengo tuttavia doveroso marcare le distanze tra i progetti avanguardisti, lungimiranti e possibili e i surreali libri dei sogni del Pd e della sinistra, da cui è necessario prendere le distanze".

"Sull'ambiente servono consapevolezza e lucidità. Non deve passare il messaggio secondo il quale la tutela ambientale possa strizzare l'occhio alla decrescita felice o altre assurdità narrate dalla Sinistra, che ormai, non avendo un partito, fa propaganda politica usando improvvisati testimonial o comitati. Infine - conclude la forzista -, ricordo che ogni riforma e qualsiasi tipo di innovazione, per quanto abbiano finalità nobili e lungimiranti, necessitano di tempi ragionevoli affinché la comunità possa adeguarsi ai cambiamenti senza subire alcun tipo di danneggiamento". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)