News


FVGREEN. CONFICONI (PD): DDL 163 CERTIFICA FALLIMENTO GIUNTA FEDRIGA

02.02.2023
13:55
(ACON) Trieste, 2 feb - "Due anni e mezzo dopo le impegnative dichiarazioni con cui la Giunta Fedriga aveva candidato il Friuli Venezia Giulia a regione pilota nell'attuazione del Green Deal europeo, riconoscendo la necessità di accelerare la lotta al cambiamento climatico, ci troviamo difronte al fallimento certificato del Centrodestra sulle politiche ambientali e di sostenibilità: il ddl FVGreen, povero di risorse e di contenuti, privo di azioni concrete per la necessaria svolta verso la transizione ecologica".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), dopo essere stato relatore per la Minoranza del disegno di legge FVGreen, aggiungendo anche che si tratta di "un provvedimento tanto tardivo quanto dilatorio che, al termine della legislatura, si limita a formalizzare gli obiettivi annunciati e a delineare gli strumenti per traguardarli, pianificando una strategia che avrebbe già dovuto essere attuata. In definitiva, una bandierina che l'assessore Scoccimarro prova a mettere per salvarsi la faccia in vista delle elezioni".

"In attesa di vedere concretizzati i mirabolanti orizzonti dichiarati dalla Giunta, il Pd e il resto dell'Opposizione - conclude Conficoni - hanno cercato di dare un proprio contributo attraverso proposte ed emendamenti. Tutto puntualmente bocciato dalla Maggioranza di centrodestra, spesso con la scusa del rimando alla legge di sistema che avrebbe segnato un cambio di passo mai concretizzato, nonostante l'emergenza climatica e ambientale si stia manifestando anche nella nostra regione. Un atteggiamento irresponsabile che delude le aspettative, danneggiando cittadini e imprese". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)