News


ECOBONUS. TOSOLINI-SIBAU: BOOM RINNOVABILI, SOSTENIAMO FAMIGLIE FVG

02.02.2023
14:23
(ACON) Trieste, 2 feb - Sono state le relazioni di maggioranza a firma dei consiglieri Lorenzo Tosolini (Lega) e di Giuseppe Sibau (PrFvg/Ar) ad aprire il dibattito sul disegno di legge in merito agli incentivi per la diffusione di fonti energetiche rinnovabili, il così detto Ecobonus.

Entrambi i documenti hanno riassunto l'articolato soffermandosi sull'importanza del provvedimento finalizzato ad abbattere il costo per l'installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo di energia elettrica e impianti solari termici, al fine di garantire un autoapprovvigionamento energetico ai nostri cittadini e ridurre in maniera consistente il costo delle bollette.

Nelle relazioni è stato ricordato come il provvedimento sia indirizzato agli interventi su edifici o unità immobiliari ad uso residenziale situati nel territorio regionale, a cui potranno accedere i proprietari e titolari di diritti reali e personali di godimento formalmente riconosciuti in un atto registrato e i condomini ubicati sul territorio regionale, almeno parzialmente a destinazione residenziale. Restano escluse dalle misure le imprese, che risultano destinatarie di specifiche misure in tali ambiti nonché, per ovvie ragioni, gli interventi realizzati nelle nuove costruzioni e negli edifici sottoposti a ristrutturazione, in quanto l'ordinamento già prevede un obbligo di dotazione minima di impianti Fer.

La concessione e l'erogazione degli incentivi sarà disposta a fronte della rendicontazione della spesa sostenuta. Previste, inoltre, modalità semplificate, sia per la presentazione della domanda, che per la rendicontazione della spesa, propedeutica all'erogazione del contributo. L'obiettivo è quello unitamente agli incentivi nazionali di abbattere fino al 90% il costo per l'installazione degli impianti. A copertura del disegno di legge c'è già un primo stanziamento destinato a questa linea contributiva di 100 milioni di euro, ma c'è già un impegno a rimpinguare tale fondo, con ulteriori risorse.

"Da quando è stata annunciata questa norma ha avuto grande riscontro e interesse tra i cittadini - ha spiegato Tosolini. Tutti i consiglieri sono stato subissati di domande e di precisazioni, che avranno totale chiarezza solo dopo l'approvazione del regolamento attuativo di competenza giuntale. L'ipotesi di dare immediatamente una risposta a oltre 20.000 famiglie, e, con la volontà politica già espressa dal presidente di eventuali nuovi finanziamenti in caso di riconferma elettorale, mette la nostra Regione ai vertici, a livello nazionale, nel dare una risposta adeguata all'aumento dei costi energetici. I risparmi che le famiglie otterranno andranno ad incidere positivamente nel bilancio familiare con benefici tangibili. Mi auguro, quindi, che questa legge, come tante altre già votate e condivise dall'intero Consiglio, trovi il consenso e l'approvazione all'unanimità dell'aula consiliare".

"L'auspicio - ha sottolineato Sibau - è che durante i lavori d'aula si possa trovare uno strumento di sostegno anche per le famiglie a basso reddito, in particolare disoccupati ed anziani, impossibilitate a dare seguito a un intervento di efficientamento energetico per la mancanza delle necessarie risorse finanziarie. Nei confronti di questi soggetti la Regione potrebbe fornire una garanzia presso gli istituti di credito, per la concessione dei necessari finanziamenti, ammortizzati dalle famiglie con gli evidenti risparmi sul conto energetico. A tal proposito, faccio notare come questa legge preveda anche la possibilità di acquistare direttamente il materiale per realizzare l'impianto, risparmiando così sui costi del materiale, rivolgendosi ai professionisti solo per l'installazione e per ottenere la dichiarazione di conformità".

"Opportuna, infine, la scelta di aver riservato i finanziamenti solo ai privati: in caso contrario i 100 milioni messi a disposizione sarebbero stati ben poca cosa, memore anche quanto accaduto dal 2007 al 2012 con le risorse stanziate dallo Stato con il Conto energia, assorbite per oltre l'80% da multinazionali e aziende - ha concluso Sibau". ACON/LI-fc



Lorenzo Tosolini (Lega)
Giuseppe Sibau (PrFvg/Ar)