News


ENTI LOCALI/PERSONALE. BERNARDIS (LEGA): DDL 191 CORREGGE CRITICITÀ

02.02.2023
17:43
(ACON) Trieste, 2 feb - "Il disegno di legge 191 contenente norme urgenti in materia di autonomie locali e funzione pubblica ha carattere prevalentemente manutentivo, con alcuni articoli destinati a correggere criticità emerse nel tempo e altri che contengono misure non inserite nella legge di stabilità".

Ad affermarlo all'Aula, Diego Bernardis (Lega) in veste di relatore per la maggioranza, che ha parlato in termini di "amministrazione che ha voluto dare ascolto alle istanze del territorio consentendo l'ingresso del Comune di Pagnacco nella Comunità collinare del Friuli, a cui da anni mira per affinità territoriali, economiche e sociali".

Altri passaggi fondamentali del ddl, per Bernardis sono "la conferma delle funzioni di viabilità in capo agli Enti di decentramento regionale (Edr); l'adeguamento di alcune concertazioni stipulate con le allora Unioni territoriali Uti; la facoltà, per i Comuni con meno di 5.000 abitanti, di servirsi dell'attività lavorativa di dipendenti a tempo pieno anche dell'amministrazione regionale, aiutando quindi quelli che più registrano carenza di personale; la previsione che un revisore non esperto possa assumere un incarico nei Comuni aventi un organo di revisione collegiale. È poi previsto che i dipendenti degli uffici stampa e comunicazione del Comparto unico per i quali è ancora in vigore il contratto nazionale privatistico di lavoro giornalistico possano transitare nel nuovo contratto giornalistico pubblico di comparto di prossima discussione".

"Una norma, quindi - ha chiosato il relatore per la maggioranza - che mira a correggere parecchie situazioni di criticità in campo gestionale, amministrativo e sotto il profilo lavorativo e contrattuale. Un ulteriore segno di attenzione e responsabilità di questa Giunta e di questa Maggioranza sul tema degli enti locali e non solo". ACON/RCM-fc



Diego Bernardis (Lega)