News


ENTI LOCALI/PERSONALE. PISANI (SSK) E HONSELL (OPEN): TANTA CONFUSIONE

02.02.2023
18:04
(ACON) Trieste, 2 feb - "Il provvedimento in esame è una mini omnibus in materia di autonomie locali e funzione pubblica, con correttivi solo in piccola parte dovuti per sanare situazioni non determinate da scelte della Regione, ma che per il resto si sono resi necessari a causa di una poco efficace legislazione e amministrazione".

Lo ha affermato all'Aula Marko Pisani (Ssk), relatore per la minoranza del disegno di legge 191 contenente norme urgenti per gli enti locali.

Più tagliente l'altro relatore per la minoranza, Furio Honsell (Open Sinistra Fvg): "Questo ddl è un'accozzaglia di articoli su temi tra i più disparati, per i quali si dovrebbe ravvisare almeno l'urgenza a giustificazione del titolo. Le norme ci appaiono affrettate e puntuali".

"La richiesta del Comune di Pagnacco - ha asserito ancora Pisani - è un esempio di queste difficoltà: non riuscendo a dare le necessarie risposte alle esigenze di servizi in loco, ci si rivolge ad un'altra realtà in modo da sgravare l'organico comunale da alcuni compiti e dirottarlo su altri. La Regione non è riuscita, quindi, con il suo sistematico distinguersi dalle scelte del governo precedente e con lo smantellamento di un sistema che non ha avuto il tempo per consolidarsi, a creare una valida alternativa per i problemi degli enti locali".

Pisani si è, poi, detto stupito "che per poter solo intraprendere il percorso di avvicinamento di un Comune, Pagnacco, ad una realtà aggregata, la Comunità collinare, si debba intervenire nuovamente in legge", e al pari stupito delle "modifiche a interventi frutto di intese e concertazioni passate con le Unioni territoriali intercomunali (Uti)" dopo che la Maggioranza ha sempre affermato il loro fallimento, salvo poi prevedere nel ddl 191 "una modifica per un intervento locale di rilancio".

Terzo nodo, "la previsione di personale regionale a una parte di enti locali del Fvg: non è la soluzione ai problemi delle piante organiche. Non si vedono effetti della modifica del calcolo della spesa di personale, né risultati dei maxi concorsi che la Regione organizza per graduatorie a disposizione degli enti locali, così i Comuni si fanno propri concorsi pur di accorciare i tempi".

In Commissione - ha ricordato l'esponente della Ssk - ci siamo astenuti, augurandoci che in Aula non vincano mere contrapposizioni ideologiche".

Nessuna urgenza, come accennato, per Honsell, a detta del quale alcune le norme "sono ingiustificate nel contenuto, se non addirittura foriere di problemi ulteriori nel loro effetto" ed è certo, visti gli emendamenti arrivati dalla Giunta, che il ddl sia utilizzato per inserirne altre in Aula.

In merito a Pagnacco, per Honsell "non essendoci stata l'audizione, non disponiamo delle motivazioni degli interessati", e visti i diversi legami con Udine "ci si chiede se sia stato valutato l'impatto organizzativo. Non rimane che classificare la decisione come una promessa elettorale".

Per il consigliere vi sono anche molte manutenzioni di previsioni già in atto che appaiono come "spot, ovvero sia interventi puntuali, sia elettorali" e fa presente che "introduce una norma in materia di personale del comparto unico con contratto di lavoro giornalistico. Questa è tematica complessa vista anche la pluralità di aspetti che sono coinvolti, da quelli stipendiali a quelli previdenziali. La sua formulazione appare di tutela, ma alla domanda se questa norma sia stata discussa con gli interessati o una loro rappresentanza, l'assessore non ha risposto affermativamente".

Inoltre, "l'articolo sul Fondo concorso oneri contrattuali appare piuttosto sbrigativo e non sembra risolvere in modo organico le criticità del Comparto unico e della mancanza di personale nei Comuni. Si tratta di norma puntuale, introdotta forse per incoraggiare qualche decisione amministrativa in alcuni casi molto specifici, che non ci sono stati detti. Immaginiamo che permetteranno di guadagnare qualche consenso in vista della prossima consultazione elettorale".

"In Commissione abbiamo dato parere negativo a questa norma, non dovessero chiarirsi alcune motivazioni in Aula, confermeremo il voto". ACON/RCM-fc



Marko Pisani (Ssk)
Furio Honsell (Open Fvg)