News


ECOBONUS E FVGREEN. HONSELL (OPEN): NO AI 2 DDL, SOLO SPOT ELETTORALI

02.02.2023
18:35
(ACON) Trieste, 2 feb - "Oggi in Consiglio Regionale come Open Sinistra Fvg abbiamo dato voto negativo su due norme proposte della maggioranza. Entrambe riguardavano l'ambiente, entrambe erano però soltanto spot elettorali, essendo approvati alla fine della legislatura, ipocriti e iniqui". Lo scrive, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell.

"La prima norma - continua il consigliere - riguardava bandi per fotovoltaico per 100 milioni di euro che erogheranno contributi a sportello a chi li ha già installati a partire dal 1 novembre scorso. È una norma a favore di quelle pochissime migliaia di contribuenti, in questa regione di oltre un milione di cittadini, che possono permettersi di pianificate l'opera senza bisogno del contributo. È un regalo ai ricchi, non a chi soffre di povertà energetica".

"La seconda norma è la prima legge sulla sostenibilità e il contrasto ai mutamenti climatici della Regione. Ma non vengono messe scadenze per definire i piani, né risorse per realizzarli. È un'offesa a chi ha a cuore le future generazioni e suggella il fatto che in 5 anni la Giunta Fedriga non ha saputo approvare un piano attuativo su quella che è la più seria questione della nostra epoca: il riscaldamento globale di origine antropica. Molto pericolosi - conclude Honsell - sono stati i negazionismi espressi dagli esponenti della Maggioranza". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)