News


MONTAGNA. CAPOZZELLA(M5S)-BIDOLI(PATTO): ACQUISTO MARGHERITA È SPRECO

03.02.2023
11:40
(ACON) Trieste, 3 feb - "Da una buona norma, si passa al rischio dell'ennesimo spreco di denaro per una possibile cattedrale nel deserto".

Così in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Mauro Capozzella, dopo la risposta dell'assessore Stefano Zannier all'interrogazione sull'acquisto dell'albergo Margherita a Cimolais da parte dell'ente Parco Dolomiti friulane e sul modello di sviluppo dell'area.

"I buoni intenti della legge di novembre 2021 - continua l'esponente pentastellato -, con la quale si modifica la normativa regionale su parchi e riserve naturali del Friuli Venezia Giulia, rischiano di tradursi in un'operazione non altrettanto virtuosa da parte della Regione. La risposta dell'assessore alla nostra interrogazione non fuga alcuno dei dubbi emersi negli ultimi mesi sulle motivazioni che hanno portato la Regione a spendere 500mila euro per l'acquisto dell'albergo" .

"Non esistono criteri di economicità né verifiche che nella vallata ci siano altre strutture da acquistare a costi più contenuti - conclude il portavoce M5S -. Allo stesso modo, non si conosce la cifra esatta dell'afflusso nella foresteria già ad uso del parco e quali livelli di accoglienza si vogliano raggiungere con l'acquisto dell'hotel. In sostanza, la mancanza di una strategia da parte della Regione rischia di portare a una mera operazione immobiliare, senza riflessi positivi sull'attività turistica eco-compatibile che la legge vorrebbe incentivare".

"È legittimo che un ente pubblico come il Parco delle Dolomiti friulane - aggiunge il consigliere Giampaolo Bidoli, del Patto per l'Autonomia - promuova delle iniziative e attui delle politiche d'investimento che mirino principalmente alla tutela dell'area protetta, coniugandola allo sviluppo e alla promozione della cultura naturalistica".

"L'acquisto di una struttura ancora in attività come l'hotel Margherita di Cimolais, invece - conclude Bidoli -, appare una operazione disarmonica rispetto al contesto imprenditoriale privato presente sul territorio dell'area Parco; struttura che, tra l'altro, non porterà nessun valore aggiunto in termini di crescita dell'offerta turistica e posti letto aggiuntivi". ACON/COM/rcm



Mauro Capozzella (M5S)
Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)