News


COMMERCIO. DI BERT (PROG FVG/AR): 7.000 COMUNICAZIONI IN MENO ALL'ANNO

03.02.2023
14:57
(ACON) Trieste, 3 feb - "Un taglio netto negli adempimenti quantificato in circa 7mila comunicazioni in meno ogni anno. Una semplificazione raggiunta eliminando duplicazioni e procedure anacronistiche, in un momento nel quale si assiste a una grande deregolamentazione. Un provvedimento che andrà tutto a vantaggio degli operatori in termini di tempo speso nell'eseguire procedure inutili e superate e spesso di costi".

Sono le parole ribadite in una nota e usate dal consigliere regionale e capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert, nel presentare all'Aula il disegno di legge 181 di modifica alla legge sul commercio, del quale è relatore per la maggioranza.

"E' una legge di manutenzione - afferma Di Bert - i cui elementi caratterizzanti sono proprio la semplificazione e l'ammodernamento del settore terziario, oltre all'abrogazione di alcune leggi in contrasto con norme comunitarie e statali. Operazioni che ci permettono di compiere un ulteriore passo verso quella completa revisione della disciplina sul commercio, voluta da questa amministrazione regionale".

"Alla stesura del testo presentato in Consiglio si è arrivati dopo un percorso di confronto e scambio con tutti i principali rappresentanti della categoria, l'Anci e i Comuni con maggior popolazione", aggiunge il capogruppo di Progetto prima di esaminare le principali novità definite e normate, come "le nuove fattispecie di attività, in particolare legate all'online e alle nuove tipologie di ristorazione (home cooking e cataring), i chiarimenti normativi in tema di orario di apertura, vendite promozionali e di liquidazione, avvio, subentro e cessazione delle attività, fiere e mercati. Disposizioni che nel complesso forniscono una serie di risposta a precise esigenze manifestate dal territorio".

Un accenno più dettagliato infine sul commercio in area pubblica, "un settore che al momento - ricorda il consigliere Di Bert - a livello nazionale, non vede normative che lo disciplinino in maniera puntuale e proprio per questo con la proposta di norma si assiste a un'importante assunzione di responsabilità politica da parte della Regione, nel fornire ai Comuni dei criteri guida che siano di riferimento nella predisposizione e attuazione dei loro regolamenti". ACON/COM/rcm



Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar)