News


LINGUE MINORITARIE. BIDOLI (PATTO): GIUNTA NON PREMIA EVENTI TEMATICI

03.02.2023
16:09
(ACON) Trieste, 3 feb - "Una decisione incomprensibile e in contrasto con le norme a tutela delle lingue minoritarie e della loro valorizzazione, che dimentica la ricchezza culturale della nostra terra".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia, Giampaolo Bidoli, facendo riferimento "all'eliminazione della valorizzazione delle lingue minoritarie, come criterio premiale, nelle domande di contributo alla Regione per l'organizzazione di manifestazioni, eventi e attività sul territorio, sostituita da altri criteri premiali di differente tipologia. Come, per esempio, la presenza di iniziative culturali coerenti con le strategie del Bid Book di GO! 2025 e la capacità di perseguire gli obiettivi della legge regionale sulla disabilità".

"L'assenza di questo criterio - aggiunge l'esponente autonomista - disincentiva l'organizzazione di iniziative volte a valorizzare le lingue minoritarie, poiché si tratterebbe di un'attività non premiata a livello di punteggio nel bando di assegnazione dei contributi".

Pochi mesi fa, insieme al collega capogruppo Massimo Moretuzzo, Bidoli stesso aveva presentato un ordine del giorno, poi accolto, per adottare un sistema premiale che tenesse conto della valorizzazione delle lingue minoritarie regionali all'interno degli insegnamenti di carattere musicale nell'ambito dei regolamenti previsti dal disegno di legge che istituisce l'Elenco regionale delle scuole non statali di musica del Friuli Venezia Giulia.

"Per quale ragione - conclude Bidoli - gli eventi che valorizzano le lingue minoritarie non vengono premiati? Eppure la normativa regionale, statale ed europea tutela le minoranze linguistiche storiche, nonché la ricchezza culturale e linguistica che caratterizza il territorio della regione. Alle parole seguano azioni concrete: si ripristini il criterio soppresso per le prossime annualità". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)