News


COMMERCIO. BINI: DDL 181 LEGGE AGILE. BOLZONELLO: SERVIVA BEN ALTRO

03.02.2023
17:58
(ACON) Trieste, 3 feb - "Con questo disegno di legge diamo risposte concrete agli addetti ai lavori. Numeri alla mano, per fare un esempio, cancelleremo potenzialmente circa 10 mila atti che ad oggi le imprese e i commercianti della nostra regione si trovano costretti a presentare per poter lavorare".

Così Sergio Emidio Bini, assessore alle Attività produttive, in apertura della discussione sul disegno di legge 181 (Modifiche alla legge regionale 29 del 5 dicembre 2005) che mira a una semplificazione e un alleggerimento degli onori burocratici per le aziende del settore commercio.

"Si tratta di una legge di manutenzione - ha proseguito l'esponente della Giunta - ottenuta grazie all'importante lavoro svolto dagli uffici e raggiunto grazie alla concertazione fatta con associazioni, enti locali e il contributo dato in Aula dalle Commissioni. Un disegno di legge che mira ad una effettiva riduzione dei tempi e dei denari spesi per poter lavorare e che vedrà un importante alleggerimento delle procedure presentate solitamente agli Sportelli Unici per le Attività Produttive".

Tra le repliche quelle di Cristian Sergo (M5S) che ha ricordato come "nonostante sia vero che ci sarà una semplificazione per la vita degli imprenditori del settore, allo stesso tempo, il disegno di legge non permetterà alcuna verifica su quei 10 mila documenti sottoposti all'attenzione degli Sportelli rischiando di agevolare anche gli addetti ai lavori non onesti. Chiarimenti sono stati chiesti anche sul commercio ambulante, in particolare visto quanto accaduto a Pordenone, chiedendo come si intenda sanare la situazione".

"Si tratta di un disegno di legge di manutenzione, serviva ben altro". Questo il commento di Sergio Bolzonello (Pd) intervenuto in Aula replicando all'assessore Bini. Il dem ha comunque ribadito "l'importanza del lavoro fatto in collaborazione con il rappresentante della Giunta e i colleghi Cristian Sergo (M5S) e Furio (Open Fvg) Honsell permettendo il via libera della legge senza grandi problematiche mettendo al primo posto l'economia di questa Regione. Una legge che chiarisce anche le informazioni in merito al bando per l'assegnazioe dei posti per il mercato di Pordenone che non è retroattiva".

Molteplici gli emendamenti ritirati in occasione della discussione dell'articolato, scelta motivata da un lavoro di ascolto reciproco avvenuto tra Maggioranza e Minoranza precedentemente alla seduta d'Aula.

Tra quelli approvati, nella prima parte di discussione, quello proposto da Honsell in merito alla promozione nel settore commercio dei 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile dell'Organizzazione delle Nazioni Unite ed in particolare il dodicesimo che mira a favorire l'economia circolare e la condivisione dell'alimentazione sana e sostenibile e del placemaking a beneficio dei lavoratori, dei consumatori e dell'ambiente. Accolto, sempre a firma dell'esponente di Open Fvg, l'emendamento in merito al commercio elettronico che propone gli aggiornamenti normativi necessari dalle direttive europee.

Da parte della Giunta, invece, recependo le osservazioni emerse durante la Commissione consiliare competente, in merito all'esercizio dell'attività su area pubblica è stata accolta la necessità di salvaguardare il collegamento tra il posteggio e le caratteristiche acquisite con il tempo dell'azienda per salvaguardare la professionalità dell'operatore e la qualità del mercato e le disposizioni suggerite in merito alle vendite straordinarie.

1 - segue ACON/LI-fc



Sergio Emidio Bini, assessore alle Attività produttive
Furio Honsell (Open Fvg)
Sergio Bolzonello (Pd)