News


COMMERCIO. BINI: SPAZI ESTERNI OK. BOLZONELLO: SEMBRA UN LIBERI TUTTI

03.02.2023
18:10
(ACON) Trieste, 3 feb - Anche gli articoli dal 23 al 49 del disegno di legge 181, di modifica della legge regionale 29/2005 in materia di attività commerciali e somministrazione di alimenti e bevande e della Lr 2/2022 sul turismo, registrano alcuni cambiamenti ma senza vedere intaccata la struttura del provvedimento.

Gli interventi portano ancora la firma dell'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, che ha spiegato all'Aula come non costituisca "ampliamento della superficie di somministrazione di alimenti e bevande l'utilizzo di aree private all'aperto attrezzate attigue a un esercizio che effettua tale somministrazione, stessa cosa per le aree pubbliche oggetto di concessione di occupazione di suolo. Lo scopo è di evitare la presentazione di ulteriori segnalazioni certificate di inizio attività (Scia), però tenuto presente che tale esercizio è subordinato all'osservanza delle norme edilizie, urbanistiche, igienico-sanitarie e di impatto acustico".

La specifica, però, non ha convinto il relatore per la minoranza Sergio Bolzonello (Pd): "Va bene un'apertura, ma no al liberi tutti come da questa norma sembra", a cui si è accodato il secondo relatore, Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), mentre il terzo, Cristian Sergo (M5S), affermava: "Il problema è che sino ad oggi quelle metrature erano gratis, ora non so quanto visto che decideranno i Comuni". Il loro voto, comunque, non è andato oltre l'astensione, come poi avvenuto per la generalità del ddl.

E si conquistano unanimità dei consensi o ancora astensioni le altre modifiche della Giunta, come quella che ha tolto la Scia, con la sola autorizzazione all'occupazione di suolo, per le somministrazioni in occasione di fiere, sagre e manifestazioni tradizionali o religiose, piuttosto che il riconoscimento ai Centri di assistenza tecnica (Cat) di una parificazione di regime per lo svolgimento di attività formativa specialistica. O ancora le disposizioni transitorie per le autorizzazioni alla dotazione dei parcheggi o le autorizzazioni alla vendita di generi non alimentari a basso impatto rilasciate ante ddl 181. E, da ultimo, il rimando alla legge nazionale per quanto concerne il commercio di stampa periodica e quotidiana.

Approvata anche la proposta di Leonardo Barberio (FdI), che tratta l'inserimento della vendita di prodotti di artigianato artistico, tradizionale e dell'abbigliamento su misura all'interno dei locali storici.

2 - fine ACON/RCM-fc



Sergio Bolzonello (Pd)
I banchi della Giunta in Aula con l'assessore alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini
Cristian Sergo (M5S)
Maddalena Spagnolo (Lega)