News


COMMERCIO. MATTIUSSI (FI): NORMA INNOVATIVA CHE SEMPLIFICA IL LAVORO

03.02.2023
18:15
(ACON) Trieste, 3 feb - "Per una volta, finalmente, un disegno di legge proietta davvero un settore, nel caso specifico quello del commercio, verso una dimensione di reale semplificazione e di alleggerimento degli oneri burocratici".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Mattiussi, puntualizzando "che il nostro sostegno pieno e convinto a questo testo arriva da un uomo di impresa prestato alla politica. Questo ddl semplifica le procedure di autorizzazione e di concessione da parte delle imprese agli enti locali e alle camere di commercio in materia di inizio, subentro e cessazione dell'attività. Di fatto, si procede all'esecuzione di un taglio netto al nodo gordiano di fardelli burocratici che, spesso, esasperano chi vuole fare impresa e si trova imbrigliato nei lacci stretti, opprimenti e asfissianti della Pubblica amministrazione".

"La volontà di questa norma - aggiunge l'esponente forzista, che è stato relatore per la Maggioranza del ddl 118 - è rendere più efficiente il comparto del commercio in generale, garantendo la riduzione degli adempimenti. Efficienza che non significa restringimento dei controlli, ma razionalizzazione delle procedure esistenti al fine di evitare la moltiplicazione degli adempimenti conseguenti. Un esempio concreto interessa l'eliminazione della doppia comunicazione di cessazione dell'attività: una volta fatta la comunicazione presso la Camera di commercio, non serve ripeterla anche per il Comune".

"Questo testo di legge - conclude Mattiussi - dimostra di avere un quadro chiaro delle nuove forme di vendita e di somministrazione dei prodotti, come l'home food e l'home restaurant. Si tratta di modalità presenti da anni che hanno assistito a una crescita esponenziale in concomitanza con la deflagrazione della pandemia. Ormai, chi fa ristorazione sa che queste opzioni sono irrinunciabili e devono essere effettuate in modo veloce: in concreto, per gli esercenti aprire un sito di e-commerce sarà più semplice e l'operatività più rapida. Finalmente verranno valorizzati alcuni aspetti fondamentali per chi fa impresa. Ricordo i principali: la professionalità acquisita dall'operatore nel corso della propria attività, la commercializzazione di prodotti tipici locali e Made in Italy, la valorizzazione dello stato dei luoghi e del contesto architettonico in cui si effettua la vendita e la consapevolezza di un equilibrio tra tipologie alimentari e non alimentari". ACON/COM/db



Franco Mattiussi (FI)