News


SALUTE. OK UNANIME A PLN CONTRASTO A DEFICIT ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ

03.02.2023
18:16
(ACON) Trieste, 3 feb - Sono bastati pochi minuti, all'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, per concedere in maniera convinta e trasversale il via libera a un'iniziativa che mira a rafforzare le azioni e i provvedimenti legati alle necessità sanitarie, educative e sociali dei sempre più numerosi soggetti alle prese con un disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

Dopo il parere unanimemente favorevole già espresso dalla III Commissione presieduta da Ivo Moras (Lega), anche l'Aula consiliare ha così ribadito il suo piano appoggio alla proposta di legge nazionale 17, contenente disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone affette da Ddai e/o Adhd.

Il Consiglio regionale, presieduto da Piero Mauro Zanin, ha dunque promosso il documento verso la seconda fase di un iter che prevede ora l'approdo della norma a livello di ministero della Salute per uniformare il modo di affrontare la patologia attraverso una legge nazionale di riferimento.

Aperta dalle parole del relatore unico Moras, promotore e primo firmatario (affiancato dagli altri esponenti del Carroccio, ai quali si era successivamente unito anche il collega Edy Morandini del Progetto Fvg/Ar), l'istanza ha progressivamente trovato la sottoscrizione da parte di tutti i gruppi consiliari dell'Aula.

I 10 articoli della pdln 17, pur costituendo una norma che lo stesso Moras nella sua relazione ha definito "di carattere generale e astratto (ma, di fatto, punto di partenza per la presa in carico delle persone, necessaria e propedeutica all'inclusione, nonché al miglioramento della loro qualità di vita)", mirano a riconoscere Ddai o Adhd come patologia invalidante, tale da determinare un'alterazione precoce e globale di tutte le funzioni essenziali nei processi evolutivi.

Il fine è quello di uniformare in Italia il modo di affrontare la patologia per portare a un'esatta e appropriata gestione di bambini, adolescenti e adulti affetti da un disordine dello sviluppo neuro psichico, caratterizzato da iperattività, impulsività e incapacità a concentrarsi che si manifestano generalmente prima dei 7 anni. Una patologia che, se diagnosticata per tempo, permette tuttavia a chi ne è affetto, e alla sua famiglia, di condurre una vita dignitosa.

"Il provvedimento - ha spiegato Moras - non si limita a delineare la presa in carico del bambino, ma si prefigge di accompagnarlo in un percorso di vita che lo faccia sentire il più possibile accettato e non emarginato perché ritenuto ingestibile. Vengono perciò previste misure di supporto volte a garantire l'integrazione, nonché la collaborazione dei settori pubblici della sanità e dell'assistenza sociale con il terzo settore e la cooperazione sociale".

Fondamentale è stata definita anche l'adozione di uno specifico Piano nazionale, insieme all'istituzione di appositi centri regionali, alla creazione di una rete regionale, nonché alla promozione di un comitato tecnico-scientifico volto al monitoraggio e alla verifica.

Esplicito plauso è stato espresso dal dem Roberto Cosolini e dalla civica Simona Liguori, insieme a Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), al pentastellato Andrea Ussai (che ha auspicato "un'attivazione immediata per emanare indirizzi specifici, come già fatto da altre Regioni") e Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia).

Il vicepresidente Fvg con delega a Salute, Politiche sociali e Disabilità, Riccardo Riccardi, ha confermato la volontà "di non perdere tempo, perché ci sono tutte le possibilità per concretizzare ulteriormente questo percorso in tempi brevi, visto che la norma può andare direttamente all'attenzione del Parlamento. Inoltre, rivolgendomi a coloro che opereranno in quest'aula durante la prossima legislatura, consiglio - ha concluso - di prendere come esempio questo percorso, perché caratterizzato da un metodo efficace che va replicato a vantaggio di tematiche altrettanto importanti". ACON/DB-fc



Ivo Moras (Lega)
Il vicepresidente Fvg, Riccardo Riccardi
Roberto Cosolini (Pd)
Simona Liguori (Civica Fvg)
Andrea Ussai (M5S)
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)