News


COMMERCIO. ZALUKAR (PL): MENO BUROCRAZIA, PIÙ CONTROLLI SU CHIASSO

03.02.2023
18:27
(ACON) Trieste, 3 feb - "Con il disegno di legge 181 si è intervenuti nel settore attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande con provvedimenti di semplificazione burocratica, aggiornamento e modifica volte sì alle istanze di liberalizzazione, ma salvaguardando il potere regolamentare delle Amministrazioni locali contemperando le esigenze di buon governo dei territori. In altre parole: si semplifica l'attività commerciale, ma si tutela anche la vita dei residenti".

Così, in una nota, il consigliere regionale Walter Zalukar (Polo Liberale), al termine della discussione in Aula del disegno di legge su commercio e turismo approvato a Maggioranza.

Secondo Zalukar uno dei punti su cui ora serve massima attenzione, però, è la tutela dei cittadini dall'inquinamento acustico, argomento già sollevato in passato dal liberale. "La deregulation, in molte zone delle città con riguardo in particolare alla musica dei locali, ha prodotto a Trieste, per esempio, accorate e giustificabilissime proteste non solo da parte dei cittadini residenti, ma anche di altre attività economiche quali Federalberghi e la Fipe, tanto per citarne alcune - prosegue Zalukar. Il problema non riguarda solo gli orari, ma anche i decibel con controlli rarissimi e difficilissimi da attivare. Rilevai altresì un deficit del Piano acustico della città di Trieste con classificazioni acustiche lontane dalla realtà".

"Con il Ddl 181 - conclude il liberale - si introduce finalmente la regola, persino ovvia, del rispetto delle norme di tutela dall'impatto acustico. Si spera che i controlli, sia preventivi che a posteriori, avranno luogo. Il tutto per garantire il libero esercizio di attività, ma nel rispetto della salute e della vita altrui". ACON/COM/li



Walter Zalukar (Gruppo misto)