News


CONCERTAZIONE. MORETUZZO (PATTO): ESCLUSI I SINDACI NON AMICI

03.02.2023
18:41
(ACON) Trieste, 3 feb - "Una pagina pessima per il Consiglio regionale, peraltro a due giorni dal sessantesimo anniversario dello Statuto speciale".

Queste le parole, raccolte in una nota, del consigliere regionale e capogruppo del Patto per l'Autonomia Massimo Moretuzzo in merito a quanto accaduto oggi (3 febbraio, ndr) durante la discussione del disegno di legge 191 in materia di autonomie locali e funzione pubblica e, in particolare, sugli emendamenti che stanziano complessivamente 112 milioni di euro sulla concertazione con i Comuni.

"Quanto avvenuto in sede di discussione è molto grave in quanto, di fatto, siamo di fronte ad una esautorazione del Consiglio regionale: con un intervento sull'ordine dei lavori ho chiesto più volte all'assessore Pierpaolo Roberti, presente in aula, di indicarci quali fossero i progetti presentati sulla concertazione ed esclusi dai finanziamenti, nonché i criteri alla base delle scelte operate. Una domanda legittima e doverosa da parte di chi, come noi consiglieri, da lì a poco avrebbe dovuto votare la spartizione di una somma così cospicua di risorse pubbliche" - spiega l'autonomista.

"Ebbene non solo l'assessore non ha ritenuto di dare un riscontro alla domanda - prosegue la nota - ma addirittura il vicepresidente del Consiglio regionale Mazzolini, mentre le opposizioni, come precedentemente annunciato, avevano abbandonato l'aula, si è lasciato andare a battute sul ruolo delle Opposizioni quanto meno inopportune, ancor più gravi visto il contesto istituzionale nel quale si trovava".

"I fatti di oggi - conclude Moretuzzo - confermano l'atteggiamento irrispettoso dell'esecutivo nei confronti dell'Aula e dei sindaci "puniti" con l'esclusione dai finanziamenti per la loro appartenenza politica". ACON/COM/li



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)