News


COMMERCIO. CENTIS (CIVICA): SERVIVANO PIÙ TUTELE AGLI AMBULANTI

03.02.2023
18:49
(ACON) Trieste, 3 feb - "Abbiamo di fronte una legge indispensabile per la disciplina del commercio in Friuli Venezia Giulia, che ha accolto le esigenze delle categorie commerciali e rispettato quanto previsto dalla direttiva Bolkestein, che tratta anche il tema del commercio ambulante in aree pubbliche. Restano però, a nostro parere, alcuni aspetti poco convincenti e temi per cui sarebbe stata necessaria maggiore chiarezza".

Così Tiziano Centis, consigliere regionale del Gruppo Civica Fvg, sul disegno di legge 181 in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande. "ll Gruppo - rende noto Centis - si è astenuto sul provvedimento, come tutte le Opposizioni".

"Sappiamo bene che la materia del commercio nelle aree pubbliche è complessa e presenta numerose problematiche - spiega Centis -, ma, conoscendo bene la realtà dei mercati, ritenevamo opportuno che si puntasse l'attenzione sulla tutela degli ambulanti che da più tempo portano avanti la loro attività, facendo in modo che le famiglie più storiche, quelle hanno trasmesso il mestiere di generazione in generazione, non perdessero il loro diritto al loro posto".

"Un secondo punto - fa notare ancora il civico - riguarda il riordino del commercio su aree pubbliche: la disciplina dà alle amministrazioni comunali i criteri che possono essere usati come riferimento per la gestione degli spazi. Le regole non possono essere troppo stringenti, ma devono consentire ai Comuni di organizzare in modo libero e autonomo il mercato secondo gli aspetti che ritiene prevalenti, anche sulla base delle esigenze e degli spazi a disposizione". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Civica Fvg)