News


SALUTE. MORAS (LEGA): DA FVG PDLN PER AFFRONTARE DDAI O ADHD

03.02.2023
18:54
(ACON) Trieste, 3 feb - "Il Consiglio regionale ha sottoscritto e approvato all'unanimità la proposta di legge nazionale che si pone lo scopo di riconoscere a livello nazionale il disturbo neurobiologico Adhd o Ddai come patologia invalidante tale da alterare le funzioni essenziali nei processi evolutivi".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Ivo Moras (Lega) primo firmatario e promotore della proposta di legge nazionale "Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbo da deficit d'attenzione e/o iperattività (DDAI o ADHD)" che è stata sottoscritta e approvata oggi all'unanimità dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

"Possiamo e dobbiamo pensare di uniformare in Italia il modo di affrontare la patologia per portare a una esatta e appropriata gestione di bambini, adolescenti e adulti che soffrono di disturbo da deficit d'attenzione. La norma - continua il leghista, che è anche presidente della Commissione regionale pertinente in materia di Sanità - si pone come punto di partenza la presa in carico delle persone, necessaria e propedeutica all'inclusione, nonché al miglioramento della loro qualità di vita e delinea un percorso di vita che faccia sentire il paziente il più possibile accettato dalla società e non emarginato perché ritenuto ingestibile".

"Oltre ai colleghi consiglieri che hanno votato all'unanimità questa mia proposta e il presidente Fedriga e il vicepresidente Riccardi per aver condiviso con il sottoscritto l'importanza di questo documento, ringrazio Pavlina Dyulgerova, Anna Pili, Elena Benedetti, Enrica Capitanio, Felicia Buongiovanni e Paola Forte, membri Aifa Aps (Associazione Italiana Famiglie ADHD), Gianna Zamaro, Cinzia Scheriani e tutti i tecnici della direzione sanitaria regionale per l'attenzione e per la proattività rivolta alla legge" conclude la nota di Moras. ACON/COM/li



Ivo Moras (Lega)