News


CONCERTAZIONE. BERNARDIS (LEGA): DA REGIONE OLTRE 2 MLN A COMUNI PATTO COLLIO

04.02.2023
11:35
(ACON) Trieste, 4 feb - "La Regione stanzia 2.080.000 euro di contributi per i Comuni del Patto del Collio, al fine di realizzare opere molto attese e importanti per le comunità locali".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), facendo riferimento alle risorse stanziate in fase di concertazione fra Regione Friuli Venezia Giulia ed Enti locali, destinate a opere e interventi per i Comuni del Patto del Collio.

"Per il Comune di Cormons lo stanziamento ammonta a 980.000 euro, rivolti al secondo lotto dei lavori di manutenzione straordinaria in piazza Libertà. Il progetto - dettaglia l'esponente del Carroccio - ha ricevuto fondi di appannaggio comunale per il primo lotto e, adesso, la Regione stanzia le risorse necessarie per completare i lavori di riqualificazione. Ammontano invece a 650.000 euro i fondi destinati a Dolegna del Collio per la messa in sicurezza sismica del municipio. Così come avvenuto già per San Floriano, anche Dolegna avvierà i lavori di adeguamento antisismico del comune, al fine di adeguare la struttura alle normative vigenti".

"La richiesta dell'amministrazione di Moraro per adeguare incroci stradali particolarmente critici - spiega Bernardis - ha trovato la nostra piena condivisione. In tal senso, Moraro riceverà 250.000 euro per i lavori di modifica dell'intersezione tra via Oberdan e piazza S. Andrea per realizzare la rotonda e opere viarie più adeguate. A Medea, invece, sono destinati 200.000 euro per la manutenzione straordinaria della sede municipale. In particolare, sarà possibile completare i lavori già iniziati: ovvero, il piano rialzato che abbisogna di smaltimento e bonifica dell'amianto".

"Sono soddisfatto - conclude Bernardis - che il presidente Fedriga e l'assessore Roberti abbiano ascoltato le necessità dei Comuni della Comunità del Collio, dei quali mi sono fatto portavoce insieme agli amministratori locali". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)