News


CULTURA. ZANIN A RAGOGNA: NUOVA BIBLIOTECA PETRIS, RADICE DI LIBERTÀ

04.02.2023
18:12
(ACON) Ragogna (Udine), 4 feb - "Un'Amministrazione regionale non può che essere felice e orgogliosa quando sostiene iniziative che fondano la loro realizzazione principalmente su giacimenti culturali, ricchi di tradizione e identità della nostra storia. Anche in questo caso stato fatto un investimento su una radice fondamentale che è necessario alimentare per sapere chi siamo e, attraverso tale certezza, essere più liberi".

Lo ha sottolineato, a Ragogna (Udine) nell'area esterna della nuova biblioteca Comunale, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ospite della cerimonia dedicata al taglio del nastro della ristrutturata struttura di via Roma.

"Provo una grande soddisfazione anche per il fatto che la locale biblioteca sia stata fondata - ha aggiunto il vertice dell'Assemblea legislativa Fvg - da un mio paesano di Talmassons, persona molto intelligente che poneva sempre l'attenzione nella costruzione dell'uomo, prima dei beni materiali. E oggi più che mai emerge la necessità di uomini come lui".

L'evento è stato caratterizzato dall'inaugurazione della struttura ospitata negli spazi della vecchia latteria turnaria di San Giacomo, donata al Comune negli anni Novanta e poi rimasta inutilizzata per molto tempo. In essa, dedicata alla memoria del maestro Luca Petris, nato a Talmassons, troveranno spazio oltre 15mila volumi, mentre il corpo aggiunto per creare una sala conferenze è stato intitolato con una targa al maestro Giacomo Buttazzoni, storico responsabile della biblioteca.

I lavori sono stati aperti dalle osservazioni del sindaco di Ragogna, Alma Concil, che ha ricordato come "per questa latteria è passato tutto il nostro mondo. Era il cuore della comunità e ora ridiventa fondamentale in ambito culturale, grazie alle risorse concesse dalla Regione, 693mila euro complessivi, per un investimento globale di 783mila".

"Complimenti al sindaco, all'Amministrazione comunale e a tutta la comunità di Ragogna - ha concluso Zanin - perché questi sono soldi davvero ben spesi. Poco tempo fa, proprio qui, avevo vistato una mostra fotografica che proponeva i volti dei cittadini, lasciando un messaggio bellissimo. Se oggi abbracciamo un giacimento culturale della vostra comunità, qualche mese fa erano stati invece festeggiati gli attori principali della cittadinanza, coloro che hanno rappresentato con le loro vite l'essenza fondamentale di questa straordinaria gente".

Alla presenza dei bambini delle scuole locali e dei giovanissimi componenti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, nonché del presidente della Comunità collinare, Luigino Bottoni, la benedizione dell'edificio è stata affidata a don Davide Larcher.

Tra le autorità presenti anche il vicepresidente Fvg, Riccardo Riccardi (affiancato dall'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli), che ha definito "le strutture come queste autentiche pietre vive e non semplici mattoni, luoghi nei quali ospitare e far crescere le nuove generazioni". L'onorevole Sandra Savino, sottosegretario di Stato al ministero dell'Economia e delle Finanze, ha invece evidenziato che "lettura e libri costituiscono il primo elemento per difendere la libertà di tutti". ACON/DB



L'intervento del presidente del Cr Fvg, Piero Mauroz Zanin, insieme al sindaco Alma Concil
Il taglio del nastro della nuova biblioteca di Ragogna
Le autorità intervenute alla cerimonia di Ragogna
L'inaugurazione delle nuova biblioteca di Ragogna con autorità e bimbi delle scuole
La targa per l'intitolazione della sala conferenze della biblioteca di Ragogna