News


MINORANZE. ZANIN: BENVENUTA TV DAI FURLANS, COSÌ SI VALORIZZA LINGUA

06.02.2023
18:54
(ACON) Udine, 6 feb - Un palinsesto televisivo interamente in lingua friulana, a disposizione dei telespettatori sul canale 11 on demand del digitale terrestre. È La Tv dai Furlans, nuova iniziativa di Telefriuli, l'emittente che già da tempo realizza in marilenghe spazi di informazione e approfondimento. "Si tratta di un'ulteriore bella notizia - ha osservato Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, durante la presentazione ufficiale nel salone del Parlamento del Castello di Udine - che contribuisce a rendere ancora più solida l'offerta informativa in lingua friulana. E il fatto che il gruppo Media Friuli vi arrivi dopo l'esperienza di Gnovis, il tg in marilenghe, e dopo il recente lancio del settimanale La vôs dai furlans, significa che investire sulla lingua friulana paga in termini di diffusione e ascolti".

Un ulteriore motivo di soddisfazione per chi è convinto che "l'autonomia, come ho ribadito nella recente celebrazione dei 60 anni dello Statuto in Consiglio regionale, si fondi proprio sul multilinguismo e sulla multiculturalità del Friuli Venezia Giulia. Dobbiamo fare tutto il possibile per valorizzare queste diversità che corrispondono ad altrettanti punti di forza".

"Negli ultimi cinque anni - ricorda ancora Zanin -, di concerto con la Giunta regionale e in particolare con l'assessore Pierpaolo Roberti, ci siamo battuti per ottenere maggiori spazi per la lingua friulana in Rai, tramite il rinnovo delle convenzioni. E il fatto che i privati abbiano coltivato lo stesso obiettivo, spesso anticipando i tempi, significa che la società friulana è consapevole di dover difendere e valorizzare una lingua ricca di storia e fascino. Perché solo attingendo alle nostre radici potremo affrontare le sfide del futuro, aprendoci al mondo ma senza smarrirci".

Alla presentazione, una sorta di festa che coincide anche con i 45 anni dell'emittente Telefriuli, hanno partecipato i sindaci di Udine, Pietro Fontanini, di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e di Trieste, Roberto Dipiazza. Seduti al tavolo dei relatori, assieme a Zanin, l'assessore regionale Pierpaolo Roberti, il presidente dell'Arlef, Eros Cisilino, il direttore editoriale di Telefriuli, Alfonso Di Leva, e il direttore responsabile, Alessandra Salvatori, che ha condotto la serata. Presenti in sala anche l'assessore regionale Barbara Zilli, il prefetto di Udine, Massimo Marchesiello, il presidente dell'Aclif, Markus Maurmair, il presidente della Filologica Friulana, Federico Vicario, e il presidente dell'Ente Friuli nel mondo, Loris Basso. ACON/FA-rcm



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, primo a destra, al tavolo della presentazione del programma La Tv dai Furlans
Un momento della presentazione della Tv dai Furlans, al castello di Udine