News


TERREMOTO. ZANIN: DA FVG SOLIDARIETÀ A TURCHIA E SIRIA

06.02.2023
19:23
(ACON) Trieste, 6 feb - "Mentre la terra in Turchia e Siria continua a tremare e il numero dei morti aumenta, il pensiero mio personale, ma sono certo del Friuli intero, va al ricordo della tragedia che anche noi abbiamo vissuto nel '76 e abbiamo ancora nel nostro animo, oltre che nella nostra mente. Alle popolazioni turca e siriana arrivi la solidarietà del Consiglio regionale che presiedo".

Lo afferma, in una nota, il presidente dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin.

"Da quella disgrazia inaudita - aggiunge Zanin - abbiamo saputo non solo risollevarci, ma diventare una comunità ancor più forte e ancor più coesa. In quegli anni abbiamo anche saputo organizzare la miglior Protezione civile d'Italia, che ancora oggi molte Regioni ci invidiano. Sono certo che i nostri volontari sono già pronti a partire, se richiesto, portando tutta la loro bravura oltre confine, come già dimostrato più volte in questi anni".

"I terremoti hanno un doppio risvolto: distruggono da un lato, ma dall'altro annullano confini e diversità. Che l'Europa faccia sentire la sua vicinanza concreta alla Turchia e alla Siria - conclude il presidente -, perché questo non è il momento di guardare alle diversità, ma di pensare solo alla solidarietà". ACON/RCM



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin