News


SALUTE. ZALUKAR (PL): NUOVO BURLO, MANTENERE SEPARAZIONE TRA PAZIENTI

07.02.2023
10:24
(ACON) Trieste, 7 feb - "Quando il progetto del trasferimento del Burlo a Cattinara fu presentato, ormai diversi anni fa, uno dei punti imprescindibili e qualificanti era la separazione dei pazienti adulti dai pazienti in età infantile. Ora questa separazione non pare essere più una condizione imprescindibile, infatti in occasione della presentazione dei lavori di ristrutturazione di Cattinara e della realizzazione della nuova sede del Burlo Garofolo, dei primi giorni di febbraio 2023, sembra invece emergere una variante importante al progetto originario, ossia che le degenze e i servizi del Burlo sarebbero frazionati in diversi edifici del nuovo colosso ospedaliero".

Così la nota del consigliere regionale Walter Zalukar, (Polo Liberale) sull'Istituto di ricovero e cura materno-infantile Burlo Garofolo e il suo trasferimento presso l'ospedale Cattinara, entrambi di Trieste.

"Tale scomposizione - aggiunge Zalukar - metterebbe evidentemente fine all'idea di separare i bambini malati dai pazienti adulti e, a quanto pare, in questa nuova versione del progetto una parte delle degenze materno-infantili troverebbe spazio anche nel Cubo Covid. Ciò desta grande preoccupazione anche riguardo alle infezioni intraospedaliere, già allarmanti in Italia, come del resto dimostrato anche dalla diffusione del Covid proprio all'interno degli ospedali".

"Per inciso - prosegue la nota dell'esponente del Polo Liberale - va sottolineato che i costi previsti per quest'opera sono lievitati negli anni dai 140 milioni del 2020 ai 260 milioni di qualche giorno fa e ciò fa pensare ad una progettazione quanto mai approssimativa fin dal principio".

"Per tutto ciò, ho inteso interrogare il presidente della Giunta regionale - fa sapere infine Zalukar - per conoscere se nel nuovo progetto di trasferimento del Burlo a Cattinara sarà mantenuta la separazione tra pazienti in età adulta e pazienti in età infantile e se sì in quale modo, ma anche per sapere perché non si prende in considerazione l'ipotesi, anche ai fini di un oculato uso delle risorse finanziarie pubbliche, di lasciare il Burlo dov'è". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Polo liberale)