News


GO!2025: BERNARDIS (LEGA): SARÀ UNA GRANDISSIMA OPPORTUNITÀ PER TUTTI

08.02.2023
14:33
(ACON) Trieste, 8 feb - "Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura è una grandissima opportunità, non solo per Gorizia ma per tutta la Regione, l'Italia e la vicina Repubblica di Slovenia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), dopo essere intervenuto in piazza della Vittoria, a Gorizia, alla presentazione della data di avvio di GO!2025, alla presenza del sindaco Rodolfo Ziberna, dell'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, e della direttrice del Gect Go, Romina Koncina.

"L'8 febbraio 2025 si inaugurerà la prima capitale europea transfrontaliera della storia. La giornata scelta non è casuale - continua Bernardis - infatti coincide con la Giornata della cultura in Slovenia, legata allo scrittore France Prešeren, inoltre è il giorno di nascita di Giuseppe Ungaretti, uno dei più grandi poeti italiani che visse il territorio goriziano durante la Grande guerra come soldato e vi scrisse diversi suoi celebri versi".

"La capitale europea della cultura potrà garantire un prospero futuro al nostro territorio, non solo in ambito culturale, ma anche sociale ed economico. Con questa occasione - è la chiosa di Bernardis - possiamo ripartire e per farlo dobbiamo continuare a lavorare insieme, ognuno con i propri punti di forza e peculiarità e nel rispetto delle reciproche diversità". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis (Lega), primo a destra, in piazza della Vittoria, a Gorizia