News


IMMIGRAZIONE. V COMM: PARERE FAVOREVOLE A MAGGIORANZA AL DDL 193

08.02.2023
17:02
(ACON) Trieste, 8 feb - Parere favorevole a maggioranza della V Commissione consiliare, presieduta da Diego Bernardis (Lega), al disegno di legge 193 sulla creazione di un sistema integrato di interventi in materia di immigrazione, illustrato dall'assessore regionale Pierpaolo Roberti che già lo aveva esplicitato ieri alla VI Commissione consiliare, competente ad esaminarlo nella sua interezza. Domani sarà, invece, la II Commissione ad affrontare le parti di proprio interesse per esprimere anch'essa un parere.

In sintesi, all'articolo 1 si affermano gli obiettivi del provvedimento: promuovere il rispetto delle norme che regolano la civile convivenza; rafforzare la coesione sociale locale per garantire il rispetto dei diritti e l'adempimento dei doveri di ciascuno; sviluppare azioni positive per contrastare l'illegalità. Al 2 si parla di prevenzione e contrasto della radicalizzazione; al 3 di interventi in ambito lavorativo; al 4 di parità dei diritti fra donne e uomini; al 5 di valorizzazione del pluralismo culturale, linguistico e storico; al 6 di istruzione e formazione; al 7 di tutela dei minori stranieri non accompagnati; all'8 e 9 di azioni volte a favorire le attività di controllo e di collaborazione nel contrasto dell'immigrazione irregolare.

E ancora: al 10 si affrontano i temi del rientro e del reinserimento nei Paesi di origine; all'11 gli interventi contro tratta, grave sfruttamento, violenza e riduzione in schiavitù; al 12 i mediatori culturali; al 13 l'istituzione di un Osservatorio regionale dell'immigrazione; al 14 l'accesso a fondi europei. Infine gli articoli 15, 16, 17, 18 e 19 disciplinano, rispettivamente, il regolamento di concessione dei contributi, le disposizioni transitorie, le abrogazioni e le disposizioni finanziarie e l'entrata in vigore.

Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha espresso, come già fatto in VI Commissione, il suo no al provvedimento, sostenendo che l'immigrazione per il Friuli Venezia Giulia è un elemento essenziale dell'economia e del mondo lavorativo, "ma nel ddl 193 ogni angolazione verso ciò che si riferisce all'immigrato è di polizia. Balza agli occhi l'acquisizione di attrezzature per implementare le dotazioni delle forze di polizia di Stato, mentre sono soldi che dovrebbero andare al bene dei cittadini. Invece non si parla affatto della situazione degli stranieri impiegati a Monfalcone, dei loro salari minimi. Inoltre, ci sono situazioni di difficile convivenza nei quartieri che nulla hanno a che fare con l'aspetto dell'essere straniero".

A fargli da contraltare Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) che gli ha fatto notare come il titolo sia esplicito sull'immigrazione, "ecco perché non si parla di azioni e situazioni generali. Qui si afferma la convivenza civile, fondata sul rispetto reciproco". Fosse per lui, "la legge dovrebbe essere anche più cogente, se ne deve assicurare l'applicazione e il rispetto delle regole - ha ribadito -, ma va prevista anche la verifica se i progetti messi in campo, come ad esempio i corsi di formazione, abbiano sortito gli effetti attesi, altrimenti avremmo solo buttato dei soldi". ACON/RCM-fa



Diego Bernardis (Lega), presidente della V Commissione; al suo fianco l'assessore Pierpaolo Roberti
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar