News


IMMIGRAZIONE. II COMM, PARERE FAVOREVOLE A MAGGIORANZA AL DDL 193

09.02.2023
11:22
(ACON) Trieste, 9 feb - I consiglieri dei Gruppi di Centrodestra presenti in II Commissione consiliare - presidente Alberto Budai (Lega) - hanno espresso parere favorevole, con l'astensione delle Opposizioni, all'articolo 3 del disegno di legge 193 sulla creazione di un sistema integrato di interventi in materia di immigrazione, illustrato dall'assessore regionale Pierpaolo Roberti e di competenza, nella sua totalità, della VI Commissione.

"All'articolo 3 - ha spiegato l'assessore e si evince dal provvedimento - sono definiti gli interventi che hanno lo scopo di promuovere l'inserimento lavorativo delle persone straniere immigrate regolarmente presenti, anche attraverso l'attivazione di servizi di mediazione linguistica e interculturale presso i Centri per l'impiego. Al comma 5 si afferma il contrasto al lavoro irregolare, prevedendo azioni volte a contrastare ogni forma di distorsione del mercato del lavoro, con particolare riferimento a irregolare, sommerso, caporalato, sfruttamento, promuovendo in tutti i settori economici la cultura della legalità e della sicurezza, assicurando interventi per favorire l'integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini di Paesi terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento, in conformità alla normativa statale".

Chiara Da Giau (Pd) ha detto che non si può che essere d'accordo con le finalità dell'articolo 3, "sono le sfumature inserite nella norma che a noi non piacciono". Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) invece sarebbe stato "più sereno se al comma 5, dove si affermano le operazioni di contrasto alla distorsione del mercato del lavoro, venisse inserito il concetto più elementare e generale di tutela dei lavoratori immigrati". ACON/RCM-fa



Il presidente della II Commissione, Alberto Budai (Lega), e l'assessore regionale Pierpaolo Roberti
Chiara da Giau (Pd)
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)