News


IMPRESE. II COMM: SÌ UNANIME REGOLAMENTO INCENTIVI IMMAGINE AZIENDALE

09.02.2023
11:38
(ACON) Trieste, 9 feb - Parere favorevole unanime della II Commissione consiliare, presieduta da Alberto Budai (Lega), al regolamento che l'assessore regionale a Lavoro e Formazione, Alessia Rosolen, ha predisposto per l'erogazione degli incentivi per progetti volti a migliorare l'immagine aziendale di imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni e cooperative, anche consorziate.

"Il regolamento è previsto dall'articolo 6 della legge regionale 9/2021 in materia di sostegno alla permanenza, al rientro e all'attrazione sul territorio regionale di giovani professionalità altamente specializzate - Talenti Fvg", ha spiegato l'assessore. In esso, sono esplicitati le modalità di presentazione delle domande per gli incentivi, i requisiti di ammissibilità delle domande stesse, le modalità e i termini di concessione ed erogazione, nonché le cause di revoca dei finanziamenti.

Un aspetto che ha sottolineato la stessa Rosolen è che i richiedenti "devono essere in regola con gli obblighi previsti dalla normativa disciplinante il diritto al lavoro delle persone con disabilità. Non solo, perché devono rispettare la normativa in materia previdenziale e di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; non avere fatto ricorso nei tre anni precedenti alla presentazione della domanda di beneficio a licenziamenti; avere già attivato a favore dei propri dipendenti, alla data di presentazione della domanda di incentivo, misure di welfare aziendale per la conciliazione tra vita lavorativa e impegni di cura dei propri cari. Insomma, parlare di immagine di un'azienda è un concetto articolato, non significa sostenerne la pubblicità".

"L'ammontare degli incentivi - si legge nel documento - non può eccedere annualmente, per il singolo datore di lavoro richiedente, l'importo di 5.000 euro".

"Appoggiamo l'iniziativa anche perché era una delle proposte che avevamo presentato noi, seppure ora fatta propria con degli accorgimenti dalla Giunta", ha ricordato Chiara Da Giau (Pd). Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ha invece detto di comprendere il senso, ma forse il titolo non è dei più azzeccati, "nel bando invito a privilegiare quei progetti dove sono valorizzate non tanto operazioni di immagini quanto di autentica comunicazione". ACON/RCM



L'Assessore regionale Alessa Rosolen
Chiara Da Giau (Pd) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)