News


IMMIGRAZIONE. CALLIGARIS (LEGA): DDL DÀ PRIORITÀ A ESIGENZE CITTADINI

09.02.2023
17:22
(ACON) Trieste, 9 feb - "La proposta di legge 193 cambia completamente la visione e l'approccio sull'immigrazione: se con la norma della precedente legislatura il principio cardine era "realizzare l'accoglienza solidale e l'integrazione delle persone migranti", ora l'obiettivo principale diventa quello di mitigare l'impatto sociale del fenomeno migratorio nel territorio regionale".

Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale della Lega, Antonio Calligaris. "Una visione ben precisa - si legge ancora nel comunicato - e di ampio respiro che riguarda tutti i settori che integrano e rappresentano il fenomeno immigrazione nel suo complesso. Non più esclusivamente l'attenzione ai bisogni del migrante, ma la necessità di promuovere in ogni settore della società le norme della civile convivenza, il rispetto dei diritti di ciascuno, e quindi anche e prima di tutto dei cittadini italiani, e lo sviluppo di azioni positive contro l'illegalità".

"La legge proposta interviene efficacemente anche promuovendo la tutela della donna nelle comunità straniere: basterebbe questo aspetto per definirla una norma di grande civiltà. Ugualmente significativa - spiega ancora il consigliere del Carroccio - l'introduzione del principio per cui la Regione si attiva per prevenire e contrastare le forme di distorsione del mercato del lavoro, con particolare riguardo al lavoro irregolare, al caporalato e al lavoro sommerso".

"Si introducono inoltre una serie di interventi contributivi ai Comuni a copertura degli oneri derivanti da verifiche su atti amministrativi riferiti alla popolazione straniera e per azioni di controllo e rigenerazione urbana nelle aree ad alta densità abitativa di popolazione straniera".

"Il ddl 193 - conclude Calligaris - affronta in modo nuovo e corretto la problematica immigrazione, finalmente guardando alle necessità ed esigenze di coesione sociale e civile convivenza dei cittadini e dei Comuni. Si tutela non più solo il migrante, come nella legge precedente: con questo provvedimento il cittadino è al centro dell'azione politica regionale". ACON/COM/fa



Antonio Calligaris (Lega)