News


SALUTE. SPAGNOLO (LEGA): 21 MLN A OSPEDALE E DISTRETTO DI LATISANA

09.02.2023
18:19
(ACON) Trieste, 9 feb - ?L'ospedale di Latisana è strategico per la zona della Bassa Friulana e per l'intera regione. E' previsto un piano di interventi e di investimenti per oltre 21 milioni di euro in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dei fondi statali e regionali".

Lo rende noto Maddalena Spagnolo, consigliera regionale della Lega.

"L'intervento - specifica la Spagnolo - prevede l'attivazione di un ospedale di comunità e della casa della comunità nell'area del nosocomio, con la realizzazione ex novo di un edificio che sorgerà al posto del padiglione vecchio, per ospitare in maniera appropriata i servizi sanitari. I fondi a disposizione ammontano a 10 milioni di euro, di cui oltre 5,8 stanziati della Regione. Più di 11 milioni saranno impiegati per il potenziamento della rete ospedaliera: circa 3 mln per l'adeguamento del pronto soccorso; 600mila euro per la creazione di 8 posti letto ulteriori di terapia semintensiva; 5,4 mln per ristrutturazione, adeguamento degenze e messa a norma antincendio del presidio ospedaliero; 1,6 mln per 20 posti letto post acuti; 650mila euro per l'adeguamento dell'area radiologica e per la nuova Tac, che è stata inaugurata oggi e che si affianca a un mammografo di ultima generazione già attivo e a un'area senologica all'avanguardia". "È stata anche consegna l'ambulanza acquistata grazie a una donazione privata di 50mila euro del latisanese Roberto Da Re, per conto di Marina Resort Punta Gabbiani Spa di Marano Lagunare, a conferma - commenta la consigliera - della riconosciuta grande importanza che questo presidio ospedaliero ha per il territorio e per i cittadini".

"Investimenti importantissimi quelli illustrati oggi dal presidente Massimiliano Fedriga e dal vicepresidente Riccardo Riccardi ai sindaci dei Comuni dell'Ambito socioassistenziale e ai medici, che consentono di adeguare e potenziare l'ospedale di Latisana, presidio fondamentale per la Bassa Friulana e per l'intera Regione. Ringrazio Fedriga e Riccardi - chiosa la leghista - per la grande attenzione dedicata anche con questo piano di investimenti alla sanità, al nostro ospedale e a questo territorio". ACON/COM/rcm



Maddalena Spagnolo (Lega)