News


IMMIGRAZIONE. HONSELL (OPEN): IN DDL SOLO AZIONI SICUREZZA E CONTROLLO

09.02.2023
18:32
(ACON) Trieste, 9 feb - "Oggi in VI Commissione del Consiglio Regionale la Maggioranza ha approvato la nuova legge Roberti in materia di immigrazione. Come Open Sinistra Fvg, ho espresso parere contrario".

La nota è del consigliere regionale Furio Honsell che spiega: "Questa legge è stata approvata frettolosamente meno di una settimana prima della chiusura dei lavori ordinari della legislatura, con soli scopi propagandistico-elettorali. Non tocca le due criticità principali di settore che si registrano nella nostra regione: la tutela dei lavoratori immigrati, che sono quelli più sfruttati e fragili sul cosiddetto mercato del lavoro, e non parla di richiedenti asilo e migranti economici lungo la rotta balcanica. Tutte le azioni inquadrano la problematica solamente dal punto di vista della sicurezza e del controllo".

"All'immigrato vengono costantemente associati stigma di illegalità e di fonte di insicurezza. L'assessore Pierpaolo Roberti - afferma l'esponente di Open Sinistra Fvg - non sembra rendersi conto delle vere criticità. L'abrogazione delle norme esistenti e la loro sostituzione con norme esclusivamente securitarie renderà le problematiche ancora più difficili da affrontare favorendo la ghettizzazione". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)