News


GIORNO RICORDO. MORETTI (PD): TRAMANDARE MEMORIA IN COSCIENZE GIOVANI

10.02.2023
16:47
(ACON) Trieste, 10 feb - "Le sofferenze legate al confine orientale e le tragiche vicende delle foibe e dell'esodo che coinvolsero migliaia di persone dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia non devono essere dimenticate, ma tenute vive nella memoria e tramandate per formare le coscienze delle giovani generazioni".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, esprimendosi in occasione del Giorno del Ricordo e aggiungendo che "questo deve essere l'impegno delle istituzioni, da quelle politiche a quelle scolastiche: conservare e trasmettere il ricordo della nostra storia, guardando avanti senza dimenticare e senza strumentalizzare a fini politici vicende complesse e tragiche come quelle delle foibe e dell'esodo".

"Il gesto compiuto il 13 luglio 2020 dai presidenti della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e della Slovenia, Borut Pahor, quella stretta di mano davanti alla foiba di Basovizza che resterà nella storia, deve restare un esempio per tutte le istituzioni. Lo stesso esempio - aggiunge Moretti - che va indirizzato anche e soprattutto ai giovani, perché attraverso loro passa il futuro e perché nessuno possa più dire di non sapere a cosa porti l'intolleranza per chi è diverso da noi e perché le tragedie del '900 non debbano mai più ripetersi". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)