News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. NOVE NORME DA ESAMINARE IN TRE GIORNATE D'AULA

11.02.2023
10:29
(ACON) Trieste, 11 feb - Tre giornate consecutive d'Aula, da lunedì 13 a mercoledì 15, per esaminare nove tra progetti e disegni di legge, confrontarsi con i temi di attualità nel question time, discutere una mozione e considerare gli effetti di due norme sulla base delle relazioni previste dalla clausola valutativa.

È particolarmente intenso il calendario della prossima settimana consiliare. Lunedì 13 febbraio i consiglieri regionali dovranno infatti rispondere alla convocazione del presidente Piero Mauro Zanin per un nutrito ordine del giorno che prevede innanzitutto, alle 10, la commemorazione solenne della Giornata del ricordo, dedicata alle vittime delle Foibe e dell'esodo istriano, con la testimonianza di Erminia Dionis Bernobi, cugina di Norma Cossetto.

A seguire, l'Aula esaminerà una mozione di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che chiede alla Giunta di adoperarsi presso il Governo per arrivare al divieto di spedire materiale militare da Trieste all'Egitto, riconoscendo il porto giuliano quale territorio smilitarizzato e neutrale. Si passerà poi all'esame del ddl 190, di ispirazione giuntale, che prevede modifiche alla legge 14 del 2015 per il finanziamento di investimenti di valenza territoriale su temi strategici proposti nell'ambito della programmazione 2021-27. Sarà poi la volta della legge sui caregiver, gli assistenti familiari, che è al centro di due proposte di legge, la 104 di iniziativa di Walter Zalukar (Gruppo Misto) e la 110 della consigliera Chiara Da Giau (Pd).

Si passerà quindi a discutere le relazioni su due clausole valutative, la prima concernente la legge regionale 21 del 2014 in materia di diritto allo studio universitario, la seconda relativa alla legge 14 del 2019 sull'ordinamento delle Ater. A chiudere la lunga giornata consiliare, articolata come normalmente avviene in due sessioni (dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30) la discussione della proposta di legge 139, di iniziativa di Honsell, sulla promozione e valorizzazione della produzione musicale in Fvg, e la ddl 192 della Giunta sulla valorizzazione degli eroi civici regionali.

Al di fuori delle attività d'Aula, lunedì alle 13.30 nel corridoio dei passi perduti è prevista la consegna al Rotary di Spilimbergo di una targa in memoria dell'ex consigliere regionale Nemo Gonano, instancabile promotore culturale. Alle 13.45 in Sala gialla il presidente Piero Mauro Zanin terrà invece una conferenza stampa per illustrare la Carta Fvg, il documento dei Consigli regionali italiani per fare pressione sulla Commissione europea invitandola a bloccare l'introduzione del sistema di etichettatura Nutri-Score sui prodotti alimentari.

La giornata d'Aula di martedì 14 febbraio sarà centrata sull'esame del ddl 193, proposto dalla Giunta, con i suoi 19 articoli che disegnano un sistema integrato di interventi in materia di immigrazione. All'interno dell'ordine del giorno anche la prima parte dell'esame della pdl 179, proposta dal consigliere Mauro Bordin, che reca misure per la semplificazione e la crescita economica.

Al di fuori delle specifiche attività d'Aula, martedì alle 13.30 verrà presentato il libro di Gianfranco Ellero sull'autonomista friulano Fausto Schiavi, mentre alle 14 nel corridoio dei passi perduti verrà inaugurata la mostra dell'artista Otto D'Angelo, intitolata "I paesi nel Friuli di inizio Novecento". In chiusura di giornata, alle 18.30 nella sala Tessitori di piazza Oberdan 5, verrà proiettato il cortometraggio "28 aprile, verità sospese", realizzato da Stropula Cantieri Teatrali.

Nell'intervallo dei lavori d'Aula, sempre martedì 14, alle 13.30 è prevista una seduta della VI Commissione, presieduta da Giuseppe Sibau (Prog Fvg/Ar) per un parere su una delibera di Giunta relativa alle linee guida triennali per il diritto allo studio.

Della pdl 179 si continuerà a parlare nella seduta antimeridiana di mercoledì 15, dopo l'ora e mezza dedicata alle interrogazioni a risposta orale, ovvero al cosiddetto question time. Nell'ultima giornata d'Aula i consiglieri si occuperanno anche della pdl 161, proposta da Cristian Sergo (M5S), che prevede l'istituzione dei gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile, e della pdl 162, di iniziativa di Honsell, che dispone norme di prevenzione, valutazione e riduzione dell'impatto olfattivo derivante dalle attività dell'uomo. Nel caso i lavori di mercoledì non si dovessero concludere entro le 18.30, è prevista la prosecuzione a oltranza della seduta pomeridiana, fino all'esaurimento dell'ordine del giorno.

Al di fuori delle attività d'Aula, mercoledì alle 13.30 verranno premiati gli atleti di kung-fu dell'associazione sportiva Weisong, riconosciuta scuola di arti marziali cinesi. ACON/FA



La Conferenza dei capigruppo consiliari, presieduta da Piero Mauro Zanin
Un altro momento della Conferenza dei capigruppo