News


FOIBE. BERNARDIS (LEGA): CON NUOVO LAPIDARIO GORIZIA FINISCE OMERTÀ

11.02.2023
15:30
(ACON) Trieste, 11 feb - "Il nuovo lapidario dei deportati goriziani che troverà sede al Parco della Rimembranza di Gorizia segna la caduta definitiva del muro di omertà che per lunghi anni ha segnato il dramma delle foibe".

Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) a margine delle celebrazioni svoltesi nel pomeriggio di ieri, 10 febbraio 2023, presso il Teatro Verdi di Gorizia in occasione del Giorno del Ricordo.

"Plaudo all'iniziativa della Lega Nazionale, in particolare del presidente del sodalizio goriziano Luca Urizio, che con caparbietà e determinazione ha annunciato che il 7 maggio verrà inaugurato il nuovo lapidario con altri 101 nomi di deportati del maggio 1945 da Gorizia. Per la prima volta in Italia - prosegue l'esponente di Maggioranza - su un monumento sarà scritto che sono stati i partigiani comunisti filo Jugoslavia a deportare i goriziani".

"Le menzogne o le verità non dette per omertà appartengono al passato, da qui in avanti prevarrà la verità, ovvero - conclude Bernardis - l'unica e sola via per perseguire un futuro di pace e prosperità". ACON/COM/fa



Diego Bernardis (Lega)