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SALUTE. ZALUKAR (PL): ANCORA SOCCORSI GIUNTI IN RITARDO A TRIESTE

12.02.2023
18:02
(ACON) Trieste, 12 feb - "'Sores, soccorsi in 2 minuti dalla chiamata', si leggeva lo scorso 3 febbraio su alcuni quotidiani del Friuli Venezia Giulia che riportavano le dichiarazioni dei vertici della Sala operativa di Palmanova. E proprio negli stessi giorni si è avuta notizia dell'ennesimo ritardo dei soccorsi, avvenuto a Trieste".

La nota in merito è di Walter Zalukar, consigliere regionale del Polo Liberale.

"I fatti - rammenta Zaluakr - risalgono alla sera dello scorso 24 novembre, quando un uomo di 70 anni che si trovava nella propria abitazione, in viale Ippodromo, ha accusato violento dolore toracico e difficoltà di respiro, per cui alle 20.52 ha telefonato al 112, ma l'autoambulanza è arrivata solo dopo oltre mezz'ora, intorno alle 21.30. I sanitari l'hanno trovato in arresto cardiaco, hanno iniziato le manovre di rianimazione e trasportato all'ospedale di Cattinara, dove cardiologi, anestesisti e cardiochirurghi hanno fatto il possibile, ma il cervello era rimasto troppo a lungo senza ossigeno, e alle 22.45 hanno constatato il decesso".

"E' inammissibile che per una situazione di dolore toracico con dispnea, che fa sospettare un infarto - prosegue il consigliere -, il soccorso arrivi dopo oltre mezz'ora dalla chiamata, nel centro urbano di Trieste, a meno di 2 chilometri dall'ospedale Maggiore. Questo è solo l'ultimo di una lunga serie di disservizi, per cui ho fatto solo nell'ultimo semestre ben sei interrogazioni alla Giunta regionale. Tutte rimaste finora inevase".

"Mentre è sconcertante - così ancora Zaluakr - che di fronte a fatti di tale gravità i vertici della Sores dichiarino alla stampa che non si registrano disservizi. Ho, così, di nuovo interrogato la Giunta Fedriga per conoscere se e come viene effettuato il controllo di qualità sull'attività della Sores. In questo quadro assai desolante conforta solo la risposta ospedaliera: l'équipe cardiologica era subito pronta con tutti gli specialisti che servivano, e questo non è casuale, poiché denota un apprezzabile assetto organizzativo, ma credo sia oltremodo frustrante per i professionisti che vi lavorano veder sfumare i loro sforzi quando il paziente arriva troppo tardi". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Polo Liberale)