News


DIRITTO STUDIO. TURCHET: BORSE STUDIO OK. DAL ZOVO: RIDURRE ABBANDONI

13.02.2023
16:18
(ACON) Trieste, 13 feb - Gli adempimenti in materia di diritto allo studio universitario realizzato dell'agenzia regionale sono stati al centro delle relazioni del comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione tenute dai consiglieri Ilaria Dal Zovo (M5S) e Stefano Turchet (Lega Salvini).

Nelle relazioni sono stati analizzati gli anni accademici 2018-19, 2019-20 e 2020-21, due dei quali interessati dall'emergenza pandemica. Tra i dati emersi, il calo delle immatricolazioni all'Università di Udine e del numero degli iscritti ai corsi di dottorato; gli abbandoni nei quattro Istituti tecnici superiori della regione per via dell'elevato tasso di successo occupazionale che viene riscontrato tra i diplomati ed infine l'aumento delle domande di borse di studio sia a Udine che a Trieste.

"Abbiamo registrato un quadro complessivo di contrazione tra il 2020 e il 2021 con una diminuzione delle persone che hanno scelto di alloggiare nelle strutture gestite dall'Ardis così come nei convitti convenzionati e nella struttura di viale Ungheria di Udine, grazie alla possibilità di lezioni a distanza - ha commentato Turchet. - La stessa situazione ha riguardato i punti mensa, i cui utenti sono scesi dai 20.000 del 2018 ai 9.000 dell'anno accademico 20/21. Questo servizio è stato interessato dalla creazione di una app per la prenotazione pasti e di una ricarica del borsellino elettronico con carta di credito per il pagamento. Inoltre sono aumentati nel corso degli anni, gli utenti dei servizi di consulenza psicologica. Per le borse di studio si conferma il trend in aumento, sia delle domande che dei beneficiari, con la copertura al 100% di tutte le domande idonee".

Per il leghista, "il triennio all'esame, interessato dalle difficoltà legate alla pandemia, evidenzia comunque la necessità di affrontare il profilo della mancanza di vocazione tra i giovani, che non trovano la motivazione per proseguire gli studi. Penso sia auspicabile a tal proposito, un'ulteriore implementazione del servizio di consulenza psicologica, che ha proprio la finalità di favorire l'attivazione e lo sviluppo delle risorse necessarie per affrontare in modo più adeguato e più efficace momenti di criticità e disagio che potrebbero compromettere la motivazione allo studio".

"Per contribuire a ridurre il tasso di abbandono degli studi universitari e, nel contempo, migliorare la qualità dell'offerta formativa - ha invece proposto Ilaria Dal Zovo (M5S), relatrice di minoranza - appare necessario intervenire non solo con gli strumenti tradizionali di competenza degli enti come Ardis, volti a rimuovere ostacoli di ordine preminentemente economico e sociale, ma anche progetti specifici legati maggiormente alle metodologie didattiche o al loro supporto e rivolti, in particolare, agli studenti del primo anno ove si registra il maggiore tasso di abbandono: tutorato disciplinare supportato da docenti, lezioni integrative, mentoring anche psicologico, gruppi di studio per il supporto metodologico".

"Mi preme sottolineare - ha aggiunto Dal Zovo - come nella nostra Regione, così come nel resto del Paese, con alcune lodevoli eccezioni, sia rimasto largamente sottovalutato lo strumento dell'apprendistato di alta formazione e ricerca o di terzo livello, cioè di quel rapporto di lavoro che permette, attraverso l'esperienza lavorativa, il conseguimento di un titolo di studio di istruzione superiore, mediante un raccordo tra istruzioni formative superiori e imprese. Tale strumento, se adeguatamente promosso e sostenuto, potrebbe concorrere alla soluzione del problema del mismatch tra domanda e offerta di lavoro."

"Ritengo, infine, debba essere valutato positivamente il servizio di consulenza psicologica messo in atto da Ardis in questi anni, avendo in considerazione il quadro di crescita del disagio giovanile, enfatizzato anche dalle conseguenze della crisi pandemica, così come da un diffuso problema di gestione dello stress e dell'ansia - ha concluso Dal Zovo. - Anche i dati della relazione evidenziano, purtroppo, una crescita di domanda di consulenza psicologica da parte degli studenti, con l'eccezione della realtà dell'ateneo di Udine, spiegabile tuttavia con il dato già citato del calo della popolazione studentesca".

Sul tema è intervenuto Furio Honsell (Open Fvg), sottolineando come sul calo delle immatricolazioni incidano anche le attività di reclutamento messe in campo dalle varie università, sia a livello nazionale che internazionale, proponendo un abbattimento delle rette in merito al diritto allo studio sfruttando anche la Specialità regionale.

Infine, considerando che si tratta di una delle ultime sedute d'Aula prima della fine della Legislatura, Roberto Cosolini (Pd) è intervenuto in qualità di presidente del Comitato Lcv, rimarcando l'importanza del lavoro svolto e di quanto le relazioni siano uno strumento prezioso che mira ad agevolare il lavoro dell'Assemblea legislativa. "Tutti i consiglieri - ha chiosato - dovrebbero dedicarvi maggiore attenzione". ACON/LI-fc



Stefano Turchet (Lega)
Ilaria Dal Zovo (M5S)
Roberto Cosolini (Pd)