News


AMBIENTE. CONFICONI (PD): NEGAZIONISMO DI TURCHET RISPECCHIA BLUFF CDX

13.02.2023
17:46
(ACON) Trieste, 13 feb - "Se una parte del Centrodestra finge, per opportunità, di interessarsi alla profonda crisi ambientale e climatica, c'è una parte che senza porre filtri di buonsenso si lascia andare a improponibili tesi negazioniste talmente assurde da ricevere la reprimenda di tre illustri scienziati, oltre all'Arpa. L'intervento in Aula del consigliere leghista Stefano Turchet rappresenta plasticamente il bluff del Centrodestra, che in cinque anni ha tenuto ferma un'intera Regione sul fronte ambientale e della sostenibilità".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd).

"Che le emissioni di origine antropica contribuiscano al riscaldamento globale è confermato da diversi studi e non a caso la comunità internazionale da anni si pone il problema di ridurle per limitare effetti che, come dimostra la persistente siccità, si stanno manifestando anche nel nostro territorio. A parole - accusa Conficoni - la Giunta Fedriga ha affermato di voler accelerare la transizione ecologica, peccato che la legge FVGreen approvata dal Consiglio regionale sia un provvedimento tanto tardivo quanto dilatorio, che al termine della legislatura si limita a formalizzare gli obiettivi annunciati e delineare gli strumenti per traguardarli, pianificando una strategia che avrebbe già dovuto essere attuata".

"Se dalla presentazione dello studio di Arpa a oggi abbiamo perso tanto tempo prezioso - è opinione del dem - , è proprio perché alcuni esponenti della Maggioranza credono che l'impatto dell'uomo sia come uno starnuto nel temporale. Un atteggiamento tanto antiscientifico quanto irresponsabile, che delude le aspettative e danneggia cittadini e imprese. Per vincere la sfida del clima, serve un deciso cambio di rotta". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)