News


SALUTE. USSAI (M5S): SÌ DDL CAREGIVER FAMILIARE, ORA AZIONI CONCRETE

13.02.2023
18:00
(ACON) Trieste, 13 feb - "L'approvazione di una legge regionale sul caregiver era quanto mai necessaria e urgente".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Andrea Ussai (M5S), dopo l'accoglimento all'unanimità da parte dell'Aula del relativo provvedimento.

"Una norma che arriva in extremis, a fine legislatura. Già un paio di anni fa avevamo chiesto un'audizione in Commissione per parlare, con le associazioni che se ne occupano, di questo tema e altri legati a disabilità e servizi alle persone non autosufficienti. Peccato - commenta Ussai - che la richiesta sia rimasta inascoltata, ma quantomeno apprezziamo l'accordo trovato tra le forze politiche su una questione importante per la società regionale".

"Quella del caregiver - aggiunge il pentastellato - è una figura spesso invisibile e drammaticamente sola e sempre più presente nelle famiglie, a fronte anche del progressivo invecchiamento della popolazione. Il carico di stress che queste persone si trovano a dover affrontare comporta la necessità di supporto psicologico e pratico. Un peso che incide su qualità di vita e socialità, portando a una situazione di serio burn out".

"Con questa legge si amplia la definizione di caregiver rispetto alla normativa nazionale, prendendo come riferimento la convenzione Onu sui diritti dei disabili. Particolarmente importante è la strutturazione di una rete di sostegno istituzionale e solidale - aggiunge l'esponente M5S -, con gruppi di auto mutuo aiuto, che permette di sostenere l'impegno nella cura e conciliarlo con i tempi lavorativi o di studio".

"Ciò che conta adesso - conclude Ussai - è fare in modo che non ci si fermi all'approvazione della legge e al riconoscimento formale della figura del caregiver. L'auspicio, quindi, è che i buoni principi contenuti in questo provvedimento si tramutino presto in azioni concrete". ACON/COM/rcm



Andrea Ussai (M5S)