News


IMMIGRAZIONE. CALLIGARIS (LEGA): DDL VICINO A ESIGENZE DEI CITTADINI

14.02.2023
11:07
(ACON) Trieste, 14 feb - Un ddl che persegue "nuovi e più necessari obiettivi strategici e politici, vicini alle richieste della cittadinanza", spostando il baricentro "dal realizzare l'accoglienza solidale e l'integrazione delle persone migranti all'efficace gestione del fenomeno migratorio. Non più dunque esclusivamente - scrive nella sua relazione di maggioranza sul ddl 193 il leghista Antonio Calligaris - l'attenzione ai bisogni del migrante, ma la necessità di promuovere in ogni settore della società le norme della civile convivenza, il rispetto dei diritti di ciascuno e quindi anche, e prima di tutto, dei cittadini italiani".

Nell'esprimere dunque pieno appoggio al disegno di legge predisposto dalla Giunta, Calligaris sottolinea alcuni aspetti della norma che gli sembrano particolarmente significativi, tra i quali "la prevenzione e il contrasto della radicalizzazione", "la promozione della tutela della donna nelle comunità straniere" ("il vero problema - sottolinea a questo proposito l'esponente leghista - è la discriminazione delle donne nelle loro comunità") ma anche "la valorizzazione del pluralismo culturale, linguistico e storico, cosa che l'attuale legge sull'immigrazione non fa, concentrandosi in modo particolare e quasi ossessivo sul fenomeno dei flussi migratori irregolari, non tenendo invece in considerazione tutte quelle altre comunità straniere presenti sul territorio che hanno portato benessere alla nostra regione".

Calligaris rivendica anche "il supporto amministrativo agli enti locali per i controlli che possono essere effettuati sulla popolazione straniera" e la previsione della "collaborazione con lo Stato nel contrasto all'immigrazione clandestina. La Regione - specifica il consigliere di Maggioranza - sosterrà i Comuni e le forze di polizia per affrontare i problemi di sicurezza che l'immigrazione incontrollata produce". ACON/FA-fc



Antonio Calligaris (Lega)