News


IMMIGRAZIONE. PICCIN (FI): TEMA COMPLESSO, EVITARE SPECULAZIONI

14.02.2023
17:45
(ACON) Trieste, 14 feb - "Ci troviamo a maneggiare un tema delicato e complesso, rispetto al quale, molto spesso, tendono a emergere solo le posizioni estreme, che confliggono e alimentano confronti aspri dal punto di vista lessicale ma, in conclusione, sterili sotto il profilo dell'efficacia".

Così, in una nota, Mara Piccin (FI) esprimendo voto favorevole al Ddl 193 "sistema integrato di interventi in materia di immigrazione".

Secondo la forzista "l'immigrazione è un argomento con cui ci dobbiamo confrontare, auspicabilmente in modo responsabile e maturo, senza cedere a derive propagandistiche che, in ultima analisi, si rivelano poco efficaci e, molto spesso, pericolose. Chi pensa di speculare sul tema, raccontando favole e versioni edulcorate, viene travolto dalla realtà. Stiamo pagando anni di retorica terzomondista di una sinistra sempre più irrimediabilmente e irreversibilmente distante dalla comunità, assorbita dalla sua ossessione di essere elitaria intellettualmente, che ha spalancato le porte del nostro territorio a persone provenienti da culture diverse e molto difficilmente integrabili".

Ancora Piccin: "E proprio questo è il punto focale della legge, che indica nel rafforzamento della coesione sociale uno dei suoi obiettivi: l'intento è nobile, ma mentre la carta si lascia scrivere, le dinamiche reali seguono traiettorie molto diverse. L'invocata "convivenza civile" non si raggiunge con un testo: quindi, bene la legge nei suoi principi generali, ma resta da capire come perseguire questi obiettivi".

L'esponente di maggioranza conclude: "In linea di principio, fatico a immaginare che qualcuno possa dichiararsi contrario a misure finalizzate a contrastare l'illegalità: il tema centrale è la reale disponibilità di queste persone a collaborare in questo senso. La discriminazione delle donne è il tema centrale che può essere risolto solo tramite una reale disponibilità da parte delle popolazioni immigrate ad accettare le regole del vivere civile della nostra cultura. In conclusione, bene la legge, confidiamo che possa costituire l'ennesimo mattoncino per rafforzare una rete di protezione sociale che tuteli tutti, a iniziare dai cittadini di questo territorio che non possono essere esposti ai rischi di flussi migratori sregolati e incontrollati". ACON/COM/li



Mara Piccin (FI)