News


OMNIBUS. BORDIN (LEGA): PDL CRESCITA, INNOVAZIONE E SEMPLIFICAZIONE

14.02.2023
18:11
+++Usura: indennizzi/contributi fino 30mila euro per vittime+++

(ACON) Trieste, 14 feb - Edilizia, urbanistica, ambiente, territorio, famiglia, cultura, turismo, economia del mare e misure antiusura. Sono questi i principali settori interessati dalla legge sulle misure di innovazone e per la semplificazione e la crescita economica illustrati in Aula dal primo firmatario e relatore unico, Mauro Bordin (Lega), in occasione della discussione della proposta di legge 179.

"La ratio generale di questo nuovo intervento normativo, anch'esso di ampio respiro sotto il profilo delle materie interessate al pari della precedente legge regionale 6/2019 di iniziativa del Gruppo consiliare della Lega, pone l'attenzione - ha spiegato Bordin - su due concetti fondamentali: innovazione e semplificazione, quali elementi, presi in combinato disposto, fondanti e necessari, per promuovere e sostenere la ripartenza della nostra Regione".

"All'obiettivo di promuovere i settori produttivi con delle attività sostenibili sotto il profilo ambientale, redditizie sul piano economico e socialmente responsabili, viene affiancata - ha evidenziato il capogruppo leghista - la volontà di attuare, nella nostra Regione, in particolare nelle frazioni e borghi storici, la rigenerazione culturale, sociale ed economica che necessariamente trova corrispondenza nel disegno più ampio di promozione e valorizzazione del turismo, sia quello legato al territorio in senso stretto, come quello nautico, sia quello inteso in senso ampio, legato, a doppio filo, alle tradizioni e all'importante storia del Friuli Venezia Giulia".

Nello specifico, tra i tanti temi trattati, si riconosce il ruolo strategico dell'economia del Mare, valorizzando le figure professionali impiegate nel settore. Sotto il profilo prettamente turistico, si individuano servizi di ricezione turistica con nuove tipologie quali l'albergo nautico diffuso, come il Boat & breakfast. Si istituisce, infine, la Guardia Costiera Ausiliaria del Friuli Venezia Giulia, riconoscendone la funzione sociale, con finalità di supporto nel garantire la sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare, prevedendo che possano essere erogati finanziamenti dagli Enti pubblici convenzionati alle associazioni convenzionate, per il funzionamento e la copertura assicurativa dei volontari.

La proposta pone l'accento anche su temi come quello dell'attività di acquacoltura, dell'economia circolare, dell'edilizia produttiva, dello sviluppo dell'avioturismo e della promozione del comparto dello spettacolo. "Sono inoltre introdotte - ha aggiunto Bordin - specifiche norme dirette a contrastare l'usura, assegnando un indennizzo da un minimo di 5.000 euro fino a 20.000 euro a favore delle vittime di usura che si sono viste interrompere o compromettere l'attività lavorativa; un indennizzo di importo massimo di 30.000 euro per il completo ripristino di immobili danneggiati; fino a 5.000 euro per mezzi di trasporto danneggiati, ed un contributo una tantum di importo compreso tra 1.500 e 4.000 euro a sostegno del percorso di uscita dallo stato di sovra indebitamento delle vittime di usura. Grazie a questa norma, l'Amministrazione regionale sosterrà le spese legali per la costituzione di parte civile delle vittime nei processi per reati di estorsione ed usura per coloro non ammessi al patrocinio a spese dello Stato".

"Sotto il profilo dell'incremento dei servizi, inoltre, viene istituita la figura del Security manager per le infrastrutture critiche regionali, finalizzata a garantire una gestione integrata di tutti i rischi di natura dolosa, colposa, delittuosa o accidentale, al fine di aumentare il grado di sicurezza per operatori e cittadini. Sono infine ampliate le facoltà della Regione in sede di convenzionamento con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - ha concluso il leghista - non solo per la gestione incendi boschivi, ma anche per adottare innovativi sistemi su scala regionale di comunicazione radio digitali e attività di formazione e addestramento". ACON/LI-fc



Mauro Bordin (Lega)