News


IMMIGRAZIONE. HONSELL (OPEN): LEGGE PEGGIORATIVA E XENOFOBA

14.02.2023
18:52
(ACON) Trieste, 14 feb - "Oggi in Consiglio Regionale come Open Sinistra Fvg abbiamo espresso voto negativo alla legge in materia di immigrazione presentata dalla Giunta Fedriga. Questa norma abroga la legislazione precedente ed è profondamente peggiorativa, trasudando xenofobia ad ogni articolo e affrontando il tema dell'immigrazione solamente in termini di sicurezza e controllo".

Così, in una nota, il consigliere Furio Honsell (Open Fvg) che ha proseguito sottolineando come: "Si tratti di una legge che sembra ignorare il ruolo degli immigrati nello sviluppo economico e sociale di questa regione considerandoli solamente portatori di illegalità e insicurezza. Non interviene sul tema della loro tutela, non considerando la problematica dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale, fingendo che il fenomeno non esista".

"È molto grave inoltre - prosegue l'esponente di minoranza - che preveda che la Regione possa accollarsi spese per attrezzature a favore della polizia di Frontiera, che in alcuni casi erano già state fatte, ma che evidentemente necessitavano di una norma esplicita per essere effettivamente impiegate. Questa legge abbruttisce per il registro - anche linguistico - con il quale sono espressi gli articoli, la nostra legislazione regionale e pone seri problemi etici per i cittadini che ritengono la solidarietà un principio fondante della nostra civiltà". ACON/COM/li



Furio Honsell (Open)